Lettere al Direttore
15 Ottobre 2022

Realizzato postumo il sogno di Luciano Basaglia

di Redazione | 1 min

Gentile direttore di Estense.com

Era un vecchio sogno del grande amico della cultura ferrarese Luciano Basaglia. Un incontro dialettale di Ferrara con il circondario che spazia da Finale Emilia, Cento, fino a Renazzo e Casumaro. Lo realizziamo postumo, anche per ricordarlo con rimpianto.

Bellissima iniziativa culturale-dialettale giovedì alla biblioteca Bassani. Per ricordare, apprezzare e conoscere la poetica ed alcune forme dialettali della zona che va da Ferrara a Finale Emilia, (Nel modenese, ma il loro dialetto è molto simile al ferrarese).

Con la collaborazione della Biblioteca Bassani di Barco, Ferrara. Associazione Culturale ARTINSIEME di Finale Emilia e “Al Tréb dal Tridèl”.

Nella foto, in piedi da sinistra, gli interpreti: Giulio Aleotti, cantastorie e poeta, Mario Montano attore, Claudio Natati poeta, Silvano Ferrari poeta, Maurizio Musacchi poeta, Dugles Boccafogli poeta,Bruno Zannoni poeta, Roberto Gamberoni attore. Seduti, da sinistra: Oriano Tommasini poeta, Luciano Montanari poeta, Nerina Ardizzoni poetessa, Edoardo Penoncini poeta e Sandro Mingozzi attore.

In rappresentanza de “Al Tréb dal Trièl” di Ferrara, hanno partecipato alla manifestazione: Mario Montano, Claudio Natati, Silvano Ferrari, Maurizio Musacchi, Dugles Boccafogli, Bruno Zannoni, Roberto Gamberoni, Luciano Montanari, Edoardo Penoncini e Sandro Mingozzi.

L’Associazione Culturale ARTINSIEME di Finale Emilia era rappresentata da: Giulio Aleotti, Oriano Tommasini, Nerina Ardizzoni, Fabio Meloncelli.

Grazie

Maurizio Musacchi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com