Nel segno della libellula parte la nuova stagione di Totem
Al via, nel segno della libellula, la nuova stagione di Totem, la rassegna di spettacoli teatrali e arti performative, promossa e organizzata dalla compagnia ferrarese del Teatro Nucleo
Al via, nel segno della libellula, la nuova stagione di Totem, la rassegna di spettacoli teatrali e arti performative, promossa e organizzata dalla compagnia ferrarese del Teatro Nucleo
Proseguono gli incontri culturali promossi dall’Avis Comunale Ferrara. Il quarto appuntamento della nuova stagione è in programma venerdì 20 febbraio alle ore 16 nella sala “Silvio Carletti” della sede Avis
Un Paese così vicino, ma paradossalmente, per molti aspetti ancora lontano, riapparso sulla carta geografica con le tumultuose migrazioni del 1991
Alla Galleria del Carbone di Ferrara torna, dal 21 febbraio all’8 marzo 2026, l’artista mantovana Giuliana Natali con la mostra Révérie, una rassegna che segna un nuovo capitolo del suo lungo rapporto culturale con la città
Venerdì 20 febbraio alle ore 17:30 presso la sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Movimento Non Violento e Rete Pace Ferrara, Robin Esto presenta “L’impatto di un’idea” (People)

(foto di Ivano tavalza Studio)
Nell’ampia offerta formativa di teatro, danza, movimento e scrittura di Ferrara Off, c’è anche un corso, di prossima partenza, dedicato a “Narrare il Mito”.
Dal 20 ottobre, a tenere questo laboratorio di narrazione per adulti, saranno gli attori Liliana Letterese e Andrea Lugli, della compagnia Baule Volante.
Mythos in greco significa “parola” ed è proprio la parola, espressa dalla voce, il primo e più profondo strumento di comunicazione umana. Dalle parole nascono i racconti e dai racconti nasce un embrione di comunità, un cerchio di orecchie attente, di occhi che guardano, di corpi che entrano in un rapporto di ascolto reciproco. La narrazione dei miti è da sempre un momento di costruzione di relazioni, di condivisione e spiegazione di esperienze: un rito collettivo dal quale nascono emozioni e stupore, in cui il ritrovarsi attorno alle parole, ai gesti e ai silenzi assume una forza ed un’importanza al di là del tempo.
Così gli attori spiegano come si svolgerà il corso: “Esploreremo il mito di Orfeo ed Euridice attraverso un’osservazione attenta e paziente delle immagini vivide e concrete contenute nel racconto, cui cercheremo di dare corpo e voce attraverso narrazioni singole e di gruppo”.
Per informazioni e iscrizioni info@ferraraoff.it e www.ferraraoff.it. Dato il particolare interesse del corso per il mondo della scuola, valgono il buono 18app e la Carta Docente, oltre alle consuete riduzioni per studenti e personale Unife, soci Arci e dipendenti Cidas.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com