Rubriche
2 Novembre 2010

Biomasse a Vigarano: e le strade di accesso?

di Redazione | 2 min

Lettera aperta al Presidente della Provincia di Ferrara e al sindaco del Comune di Vigarano Mainarda.

Ho appreso che il Comune di Vigarano Mainarda  e la Provincia di Ferrara hanno avviato le procedure per autorizzare la costruzione di una centrale elettrica a biomassa in via Frattina, tra le località di Borgo e Tortiola. Per quanto mi riguarda non nutro alcuna preclusione verso questo tipo di impianti, a patto che sussistano le più ampie garanzie di sicurezza e vi sia il pieno rispetto della normativa in materia. Impianti con simili caratteristiche stanno sorgendo un po’in tutta la Provincia di Ferrara, nonostante – è bene dirlo – sempre maggiori siano le perplessità degli esperti del settore.

Al di là di questi aspetti, rimangono una serie di questioni che meritano un maggiore approfondimento:

1) L’approvvigionamento della centrale comporterà un consistente aumento del traffico – si stimano circa 12 convogli al giorno -, sulla viabilità esistente: le vie Tortiola, Argine Po, Frattina  e con forte probabilità nel futuro via Pasta, sopportano a fatica, la mole di traffico attuale. Sono strade strette, tortuose che non hanno un sottofondo adatto.
E’ stato, poi, sufficiente un forte piovasco per mettere a dura prova interi tratti di via Pasta, via Tortiola, via Argine Po e via Pasta. Come possono transitare pesanti autocarri? Sono state fatte valutazioni anche sul maggiore inquinamento?

2) Questo tipo di centrali, che stanno nascendo a macchia di leopardo in tutto il territorio, non trovano ancora collocazione nel Piano provinciale energetico. Questo importante strumento di programmazione non è ancora stato approvato dalla Provincia dopo anni di gestazione. L’individuazione dell’area a quali criteri risponde?

3) Assistiamo ad un uso eccessivo e, spesso, indiscriminato del territorio: un vero scempio. Perché non utilizzare, in via prioritaria, i tanti siti dismessi o le zone de-industrializzate da bonificare? 

Marcello Fortini
Capogruppo Consiliare ‘Per Noi’ Vigarano Mainarda

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com