Attualità
12 Ottobre 2022
I giovani militanti di Link danno voce ai tanti fuori sede che non riescono a trovare alloggio e denunciano prezzi spropositati e discriminazioni: "Oggi il diritto allo studio è un privilegio. Il diritto ad abitare non è una panchina in stazione"

Crisi abitativa, a Ferrara la rabbia degli studenti per caro affitti e mancanza di alloggi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Lucia Bianchini

“Costretti a barcamenarci tra cifre spropositate, truffe, casting da coinquilini, ostelli e b&b pieni, in molti casi poi con prezzi fuori portata”. Per questo gli studenti di Link sono scesi in piazza Municipio mercoledì 11 ottobre, per rimarcare il loro diritto a vivere nella città in cui hanno deciso di studiare, spiegando quale sia la difficile situazione in cui molti studenti si stanno trovando, con la grandissima difficoltà a trovare un alloggio, anche per gli studenti Erasmus, e l’Università che non fornisce loro risposte, affermando – come raccontano i manifestanti- che il problema affitti non è sua responsabilità.

L’emergenza abitativa, il caro bollette e il carovita si sommano a quella che è una spesa sempre più ingente – spiegano in un comunicato i militanti di Link – che deve essere sostenuta da uno studente durante il suo percorso universitario: “Possiamo tranquillamente affermare che ad oggi il diritto allo studio è in realtà un privilegio. I costi delle crisi vengono scaricati sui singoli fino a impedire un reale accesso all’istruzione”.

“L’emergenza abitativa – aggiungono – è un imperativo che non può più vivere di misure e risposte palliative: in Italia ci sono 40mila posti letto a fronte di 421mila fuorisede e quasi 2 milioni di studenti universitari in tutto. La media nazionale è di 5,6 posti alloggio ogni 1.000 studentesse e studenti, il che è causato da una serie di definanziamenti e politiche che hanno preferito il privato al pubblico. I fondi per l’edilizia universitaria previsti dal Pnrr non danno soluzioni strutturali: il decreto 1119 apre a enti privati l’acquisizione del diritto di proprietà di immobili da destinare a posti letto per studenti universitari o l’instaurazione di un rapporto di locazione anche su base convenzionale, denotando una mancanza di volontà piena nel dare risposte concrete e sostenibili a un problema così capillare”. Secondo i ragazzi il mercato dei privati è dannoso e non rappresenta una soluzione, e ciò che chiedono è che gli edifici sfitti vengano riconvertiti in studentati pubblici, che il canone concordato venga applicato in tutte le città e che venga regolamentato il fenomeno degli affitti brevi.

Anita Magagnotti, militante di Link Studenti Indipendenti Ferrara, sostiene “la totale noncuranza delle istituzioni nei confronti delle persone che non vivono il privilegio di potersi permettere di vivere da fuori sede e stanno negando quello che chiamano diritto allo studio”.

Leonardo Asaro del collettivo studentesco transfemminista ‘Out’ ha poi sollevato la difficoltà abitativa degli studenti e delle studentesse queer, a disagio nel trovare una soluzione abitativa per la loro identità di genere, che disturba coinquilini o proprietari, o perché omosessuali.

Come sottolinea poi Gabriella Angelillis, coordinatrice di Link Ferrara: “Gli studentati si riempiono in un attimo e vengono lasciate fuori persone che ne avrebbero diritto, ma che dovranno rivolgersi a privati che proporranno prezzi altissimi, disonesti, spesso senza contratto, chiedendo magari la busta paga di chi ti sostiene economicamente, per decidere loro se i tuoi genitori guadagnano abbastanza. Ma come fa una famiglia con stipendio medio o medio-basso a permettersi di pagare tra i 400 e i 600 euro per una stanza singola o un posto in doppia, in case che cadono a pezzi. Utenze escluse ovviamente, senza spesa, trasporti, materiale didattico. Come si fa a vivere? Direte, se non te lo puoi permettere avrai la borsa di studio, ebbene quest’anno no, per cento euro in più sull’Isee di famiglia, come se quella cifra incidesse davvero nella situazione economica di una famiglia. Ma anche se fossi beneficiaria, coprirebbe al massimo alcuni mesi di affitto”.

“Chiediamo a questo nuovo Governo – conclude la coordinatrice – che ascolti le voci di migliaia di persone che da mesi cercano un posto in cui vivere per continuare gli studi, per compiere un loro diritto. Chiediamo studentati, ma non quelli di lusso che ci propinano come soluzione, perché nessuno può permettersi 600 euro di stanza in uno studentato lontanissimo dal centro e in una città in cui il trasporto pubblico si ferma alle 20.30”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com