Ostellato
11 Ottobre 2022
Questa domenica (16 ottobre alle ore 9), in contemporanea con tante altre località italiane, anche Ostellato parteciperà all’iniziativa “Io non rischio”

Le buone pratiche di protezione civile in piazza a Ostellato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nasce “In bici tra Valli e Delizie”

Un territorio da scoprire con lentezza, lasciandosi guidare dal ritmo della pedalata e dalla bellezza del paesaggio. È questo lo spirito di “In bici tra Valli e Delizie”, il nuovo percorso cicloturistico promosso dal Consorzio Visit Ferrara insieme ai Comuni dell’Unione Valli e Delizie – Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Carpfishing, partito il campionato provinciale a coppie

L'ancora purtroppo avaro campo di gara del Circondariale ad Ostellato ha ospitato la gara di apertura del campionato provinciale a coppie di Carpfishing. Come per la disputa dei Campionati del Mondo Feeder, il Circondariale ha concesso ben poche catture facendo registrare anche diversi cappotti

Ostellato. Questa domenica (16 ottobre alle ore 9), in contemporanea con tante altre località italiane, anche Ostellato parteciperà all’iniziativa “Io non rischio”. Momento utile per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio in caso di alluvione.

La campagna ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile, accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Fondamentale è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze, fisiche e digitali, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media. Un’importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive.

A livello nazionale “Io non rischio” si svolgerà in circa 600 Comuni e vedrà l’impegno di 8400 volontarie e volontari appartenenti a oltre 770 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia. “Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma. Per informazioni sulla piazza di Ostellato, è a disposizione il numero: 379/1173106.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com