Lettere al Direttore
8 Ottobre 2022

Per il Pd il pluralismo è un disvalore

di Redazione | 1 min

Non che stupisca, ma leggerlo nero su bianco lascia increduli: per il PD locale il pluralismo intellettuale è un disvalore.

Il Sen.Balboni, in una propria nota, ricorda come nella manifestazione “Internazionale”, così come in qualsiasi manifestazione culturale, sarebbe auspicabile “assicurare un effettivo contraddittorio per evitare che il dibattito si riduca ad un monologo”: parrebbe ovvia osservazione di buonsenso, eppure il PD, in una dichiarazione a firma Sasso, riesce a stigmatizzare queste parole insinuando cupi intenti di controllo della cultura da parte dell’amministrazione, agitando lo spettro della “normalizzazione della informazione” come “prima di una serie di prese di posizione dopo la vittoria della destra in Italia”.

Parole gravi, dal forte carattere intimidatorio che affermano una presunta superiorità morale della loro parte politica, grazie alla quale nessuna forma di dissenso può essere accolta e nemmeno presa in considerazione.

Il Pd non fa che parlare di diritti, come appannaggio della sola loro lotta politica, ma è di tutta evidenza che il fil rouge sotteso a tutta la campagna elettorale e comunicativa rimane il carattere di totale intolleranza delle posizioni in dissenso, che trova la sua più evidente espressione nelle parole pronunciate a difesa del pensiero unico promosso da “Internazionale”, nel quale, evidentemente, non è ammesso il confronto delle idee.

Francesca Savini per il Gruppo Ferrara Nostra

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com