Cronaca
6 Ottobre 2022
Pena di 2 anni e 4 mesi per un trent'enne accusato di aver ottenuto con la minaccia 20mila euro da un anziano che aveva frequentato la sua giovane moglie

“Hai rovinato la mia famiglia, ora ci mantieni”. Patteggia per estorsione

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Con la scusa di avergli “rovinato la famiglia” ha costretto, con le minacce, un uomo di 69 anni a consegnargli nel tempo somme per circa 20mila euro, in una sorta di risarcimento.

Estorsione dice il codice penale, reato per il quale uno uomo di 30 anni residente nel basso ferrarese, difeso dall’avvocato Giampaolo Remondi, ha patteggiato ieri una pena a 2 anni e 4 mesi davanti al gup Vartan Giacomelli.

Secondo l’accusa, dal novembre 2017 al giugno 2018, con l’aiuto di una parente la cui posizione è stata stralciata, ha posto in essere l’estorsione, prendendo come scusa il rapporto di amicizia e di aiuto economico che il 69enne, residente nel rodigino, aveva intrapreso con la sua giovane moglie.

Una volta che la donna è tornata per un periodo nel suo Paese d’origine, l’anziano ha smesso le elargizioni di denaro, ma a questo punto è intervenuto il marito, che lo ha accusato di aver “rovinato la mia famiglia”, imponendogli che “da questo momento mi mantieni e mantieni anche mia figlia o rovino la tua famiglia”. Il tutto non solo con minacce telefoniche, ma anche dal vivo, in particolare mostrando alla vittima le foto di sua figlia e di sua nipote, per fargli capire che non scherzava.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com