Cronaca
5 Ottobre 2022
L'autore dell'omicidio di Roberto Gregnanini aveva ottenuto regolarmente il porto d'armi nonostante fossero noti i suoi disturbi psichiatrici. Un possibile cortocircuito nel processo di controlli e certificazioni

Perché Cazzanti aveva regolarmente una pistola?

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Perché Michele Cazzanti aveva un regolare porto d’armi, una Glock e moltissime munizioni? È una domanda piuttosto ricorrente quando si parla dell’omicidio di piazzetta Schiatti, perché il 56enne autore reo confesso dell’assassinio del collega Roberto Gregnanini era da tempo in cura psichiatrica, avendo manifestato turbe persecutorie.

La risposta potrebbe risiedere in un grande, piccolo cortocircuito burocratico-istituzionale.

È legittimo chiedersi come sia stato possibile fargli conseguire il porto d’armi, sia pure per uso sportivo, stante il fatto che almeno a partire dal 2015 e probabilmente fino al maggio del 2020, Cazzanti era sotto terapia farmacologica con il Solian per curare i suoi disturbi, consistenti in ‘manie di persecuzione’, le stesse che sembrano essere alla base del tragico omicidio.

Una terapia che non è dato sapere quanto fosse seguita con continuità e che sicuramente sospendeva periodicamente perché gli provocava alcune disfunzioni fisiologiche. Una terapia che aveva ormai smesso di seguire quando ha ucciso Roberto Gregnanini.

Il 23 luglio del 2020, a quanto risulta, il 56enne chiese al suo medico di base una certificazione medica anamnestica per ottenere il rilascio di un porto d’armi a uso sportivo. Il medico indicò nell’atto i suoi pregressi psichiatrici e chiese una visita specialistica al servizio pubblico per idoneità al porto d’armi stante il pregresso uso di psicofarmaci.

E in questa visita sembra risiedere l’origine del cortocircuito, ma ovviamente spetta agli inquirenti ogni valutazione del caso. Questo perché il referto di ‘dimissione’ di Cazzanti non contiene giudizi sull’idoneità all’uso delle armi – non era lo scopo della visita ha detto lo specialista agli inquirenti, anche se il quesito diagnostico risulta indicare ‘rilascio porto d’armi’ – ma solo sulla necessità o meno di presa in carico e d’introduzione di una terapia farmacologica, per entrambi i casi con risposta negativa.

Di fatto, dunque, Cazzanti, per errore umano o per mancanze nel processo di controlli per il rilascio, è apparso idoneo al sistema per ottenere un regolare possesso di un’arma, il cui porto gli è stato ritirato dal questore quando ormai la tragedia si era già consumata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com