Attualità
2 Ottobre 2022
Il gesto partito dalla giornalista Valeria Manieri al termine di un incontro: “I diritti delle donne ci riguardano tutte”

A Internazionale taglio delle ciocche di capelli in solidarietà alle proteste in Iran 

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Internazionale a Ferrara solidale con le proteste in Iran. “I diritti delle donne ci riguardano tutte” ha detto Valeria Manieri giornalista e co-founder del media civico Le Contemporanee che ieri, al termine dell’incontro “L’energia delle donne”, ha tagliato una ciocca dei suoi capelli in segno di vicinanza alle rivendicazioni in Iran.

Si sono uniti alla protesta tagliandosi una ciocca di capelli anche Ilaria Bertini di Enea, Barbara De Micheli di ingenere.it, Monica Frassoni dell’European alliance to save energy, Zaida Muxí Martínez dell’Universitat Politècnica de Catalunya e Edoardo Vigna, giornalista del Corriere della Sera.

“Non possiamo restare silenti davanti alla violenta repressione del regime iraniano e il gesto simbolico che abbiamo deciso di fare va proprio in questa direzione” ha detto Manieri, che ha aggiunto: “ma non ci limiteremo a manifestare la nostra vicinanza al popolo iraniano in protesta e il nostro sdegno nei confronti di ogni regime patriarcale e violento: inizieremo a lavorare perché l’attenzione resti alta e affinché le istituzioni trovino degli strumenti diplomatici ed economici convincenti per salvaguardare la vita e la libertà delle donne ovunque nel mondo, a partire dall’appuntamento del 25 novembre prossimo, la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.

“Internazionale a Ferrara è solidale con le donne iraniane che in questi giorni stanno manifestando per la libertà e la democrazia mettendo a rischio anche la propria vita. Una protesta coraggiosa e necessaria che sta coinvolgendo l’intero Paese al grido di “donne, libertà e vita”, un grido universale che ci riguarda tutti” ha commentato Chiara Nielsen, direttrice del Festival di Internazionale.

Oggi al Festival si parlerà ancora di Iran nell’incontro con la scrittrice Bita Malakuti, la fotografa Mozhde Nourmohammadi e lo scrittore e drammaturgo Mohammad Tolouei (domenica 2 ottobre, ore 11, Cinema Apollo).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com