Mar 27 Set 2022 - 424 visite
Stampa

Fantàsia, una scuola di illustrazione per giovanissimi

Muroni: “Investire nella cultura in un momento come questo è un atto di coraggio”

Tresigallo. A Tresigallo nasce la Fantàsia Academy, prima scuola di animazione e illustrazione rivolta a bambini e ragazzi. Il progetto, ideato da Stefano Muroni, presidente di Ferrara La Città del Cinema, è patrocinato e supportato dal Comune di Tresignana.

La scuola è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. La Fantàsia è stata presentata ufficialmente in municipio a Tresigallo alla presenza di Laura Perelli e Raffaele Cartocci, rispettivamente sindaco e assessore di Tresignana, e Muroni.

“È un progetto in cui crediamo tanto e a cui stiamo lavorando ormai da diverso tempo. La proposta di Muroni – spiegano sindaco e assessore – ha suscitato da subito il nostro interesse ed entusiasmo. Abbiamo messo a disposizione alcuni locali e coinvolgeremo le scuole, è un’opportunità per i bambini del territorio”.  

Muroni, dopo aver ringraziato l’amministrazione di Tresignana per l’attenzione e il supporto, aggiunge: “Investire nella cultura in un momento come questo è un atto di coraggio. La Fantàsia sarà un fiore all’occhiello del Basso Ferrarese e sarà un modo per ricordare Laerte Milani (importante artista, scultore e docente dell’istituto d’arte Dosso Dossi, ndr), che negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso sognava di realizzare a Ferrara una scuola dei cartoni animati”.

In cattedra Simona Pancaldi e Rosanna Mezzanotte, quest’ultima anche curatrice dei videoclip di Vasco Rossi. “La scuola durerà due anni, nel corso dei quali verranno realizzati un libro illustrato e un cartone animato di sessanta secondi”, precisa Muroni.

Alla Fantàsia Academy – spiegano i promotori – ogni contenuto viene vissuto dagli allievi in base alla propria età e capacità. Ogni studente sviluppa un percorso personale di apprendimento esprimendo e sviluppando le proprie caratteristiche interiori. Le storie e i personaggi saranno creati dagli studenti sotto la guida attenta dei docenti, fino alla realizzazione del prodotto finale ed alla sua distribuzione.

Le lezioni cominceranno il 24 ottobre, iscrizioni aperte fino al 9 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa