Attualità
25 Settembre 2022
Il saluto del comandante provinciale dei Carabinieri di Ferrara dopo tre anni nella provincia estense. È stato trasferito a Bologna al comando del 5° Reggimento Carabineri “Emilia Romagna”

Gabriele Stifanelli: “Lascio un territorio meraviglioso fatto di gente onesta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

E’ stato domenica 25 settembre l’ultimo giorno del colonnello Gabriele Stifanelli al Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara. Dopo tre anni nella provincia estense l’ufficiale è stato trasferito a Bologna quale Comandante del 5° Reggimento Carabineri “Emilia Romagna”.

Un periodo quello trascorso da Stifanelli a Ferrara non facile, attraversato da non poche difficoltà, si pensi al lockdown per il Covid, ma anche intenso sotto il profilo operativo, costellato da importanti successi di polizia giudiziaria, riscossi dalle cinque compagnie su tutto il territorio provinciale, affiancato quotidianamente da una profonda vicinanza alla popolazione con servizi di assistenza e di supporto, soprattutto nel periodo delle restrizioni Covid, ma soprattutto con la massima attenzione agli anziani e alle fasce deboli.

Tre anni di gestione della sicurezza del territorio impostati ad un agire sereno e professionale, fatti di tanta prevenzione e di mirata repressione dei reati, con risposte sempre puntuali e precise alle richieste dei cittadini e delle amministrazioni locali. Periodo di intense e proficue relazioni e di rapporti istituzionali, che hanno visto il colonnello Stifanelli incontrarsi e confrontarsi con le massime autorità cittadine e rappresentanti di quelle nazionali in visita.

Nel saluto rivolto ai ferraresi e al personale il comandante provinciale ha detto: “Lascio dopo tre anni il Comando di Ferrara, con la consapevolezza e la tristezza di allontanarmi da un territorio meraviglioso e da persone oneste, laboriose e accoglienti, sempre pronte a collaborare per il bene comune, tutti in prima linea nel supportare l’Arma dei Carabinieri, in ogni circostanza. Ho trascorso un periodo intenso, che mi ha dato molto sotto il profilo personale e professionale, per cui nel congedarmi da voi tutti vi ringrazio di quanto avete fatto e del supporto che mi avete fornito. Nella speranza di reincontrarvi vi saluto calorosamente e vi manifesto tutta la mia stima. Al collega colonnello Alessando Di Stefano, che mi sostituirà alla guida del Comando Provinciale, consegno un gruppo di carabinieri efficienti e ligi al dovere e gli auguro ogni fortuna e successo in questa bellissima e accogliente provincia estense”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com