Politica
25 Settembre 2022
Il dato della prima rilevazione si è fermato al 24,09% rispetto al 24,70% delle precedenti politiche. Il Comune più virtuoso Ostellato con 27,93% mentre la minore affluenza si registra a Comacchio con 18,94%

Elezioni 2022, alle 12 lieve calo dell’affluenza nel Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina: “Pretendiamo rispetto e giustizia”

La comunità palestinese di Ferrara torna a farsi sentire. Con un comunicato, il gruppo Ferrara per la Palestina ricorda di aver presentato, il 21 ottobre, un documento protocollato in Comune nel quale si “pretendono scuse dal sindaco Alan Fabbri a nome del Comune per le ripetute offese razziste pronunciate contro la comunità palestinese in sede istituzionale”

Botti: “A Ferrara zero visione strategica”

Politiche industriali e infrastrutture, ma soprattutto lungimiranza. È questo quello che serve a Ferrara secondo Daniele Botti, candidato sindaco alle ultime comunali che oggi è al lavoro per la realizzazione di un nuovo soggetto politico "in fase di lavorazione molto avanzata"

“La finanziaria di Meloni mette in ginocchio i Comuni”

La Legge di Bilancio 2026 del Governo Meloni è un nuovo e pesante colpo per gli Enti Locali e per i cittadini. È una manovra che, oltre a favorire i più ricchi, taglia i servizi, indebolisce i Comuni e scarica sui territori le conseguenze di scelte politiche sbagliate

Parte il primo dibattito pubblico di Pluralismo e Dissenso

Sono Francesco Fersini, vicesegretario provinciale di Forza Italia, ed Enrico Segala, consigliere comunale del Pd, i primi due ospiti dell’associazione Pluralismo e Dissenso che inizia così una serie di incontri pubblici dal titolo "Destra e Sinistra, cosa rimane dopo l’alluvione populista"

Scritta sull’autobus: “Magrebini ai forni”

“Magrebini ai forni”. È la scritta comparsa questa mattina su un autobus della Linea 11. Se n'è accorta una signora anziana che ha inviato la segnalazione all'attivista del Pd Diego Marescotti

Ferraresi al voto così come gli stessi candidati ferraresi. Quasi un quarto dei votanti della provincia di Ferrara ha deciso recarsi ai seggi in mattinata, tanto che l’affluenza registrata alle ore 12 ha fatto segnare il 24,09%, un dato lievemente inferiore rispetto a quello delle precedenti elezioni politiche del 2018, quando si arrivò al 24,70%.

Il comune più virtuoso risulta quello di Ostellato con il 27,93%, seguito da Masi Torello con 27,88% e Argenta con 27,11%. Anche in questa tornata elettorale, così come nel 2018, è invece Comacchio a far registrare la percentuale più bassa di affluenza, cioè 18,94% (alla stessa ora era il 21,87% nel 2018). A Ferrara capoluogo si è recato al voto il 25,66% degli aventi diritto contro il 25,85% delle precedenti votazioni.

In generale si assiste un po’ in tutti i comuni del Ferrarese una lieve flessione dell’affluenza, con alcune eccezioni come quelle di Bondeno (25% contro il 24,91 del 2018), Fiscaglia (25,52% contro il 23,95), Poggio Renatico (21,82% contro il 20,38%), Portomaggiore (24,18% contro il 23,82%), Terre del Reno (25,61% contro il 23,49%) e Voghiera (25,67% contro il 24,15%).

Fra i candidati ferraresi, il più mattiniero e dunque il primo a recarsi ai seggi, poco dopo la loro apertura, è stato Matteo Gilli (Avs) che ha votato a Ferrara, nel seggio del Doro in via Volta. Di buon mattino anche Paola Boldrini (Pd) che ha votato alle 8.10 a Porotto. Stefania Soriani di Unione Popolare ha votato alla scuola Biagio Rossetti di via Valle Pega a Ferrara, il senatore Alberto Balboni (FdI)  ha votato alle 10,15 presso seggio n. 4 Cisterna del Follo, mentre Davide Bergamini (Lega) si è recato attorno alle 11 al seggio n. 4 di Borgo, frazione di Vigarano Mainarda, luogo in cui risiede. Matteo Fornasini (Forza Italia ha esercitato il suo diritto attorno alle 13.30 a Ferrara al seggio n. 2. E via via tutti gli altri.

La prossima rilevazione dell’affluenza alle urne sarà alle ore 19.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com