Salute
24 Settembre 2022
L'installazione arriva nel centro storico di Poggio Renatico dove sarà visibile fino al 2 ottobre

“In un bagno sensibile di altra natura”: la fragilità in una mostra fotografica itinerante

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ricerca biomedica. Sei milioni all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Più di un progetto su dieci, tra i 334 che a livello nazionale hanno ricevuto un finanziamento dal Piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito della ricerca biomedica, è nato in Emilia-Romagna. La Regione si posiziona ai vertici in Italia per numero di progetti approvati, 39, e finanziamenti ricevuti: oltre 35 milioni di euro. Di questi una quota rilevante afferisce all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che si è aggiudicata 6.242.098 euro

Poggio Renatico. Lunedì 26 settembre alle ore 17, presso il Centro Civico di Poggio Renatico, si terrà la presentazione dell’installazione fotografica itinerante “In un bagno sensibile di altra natura”.

Questa iniziativa ha la finalità di far conoscere alla comunità il progetto di sostegno alla fragilità sanitaria e sociale, finanziato dal Fondo Socio–sanitario Regionale del Distretto Ovest (Cento, Terre del Reno, Bondeno, Vigarano Mainarda e Poggio Renatico). Questa attività di supporto si rivolge prevalentemente alla popolazione anziana residente attraverso interventi di attività assistenziali al domicilio, sostegno psicologico e promuovendo momenti aggregativi, volti a contrastare la solitudine e l’isolamento sociale.

Ad essere esposte sono le vecchie fotografie che ritraggono le persone, rilette e rielaborate, in un gioco di sguardi che è dialogo aperto tra emozioni, ricordi e sensazioni.  L’idea alla base del percorso è quella di valorizzare vecchi scatti dimenticati nelle abitazioni degli anziani, rendendoli così, nuovamente protagonisti delle loro storie di vita. Momenti, che ritornano attuali grazie alle visioni inedite e personali dei giovani, sviluppate nell’ambito di incontri laboratoriali condotti dagli educatori.

Attraverso la mostra si propone quindi un viaggio visivo tra fotografia e illustrazione, che intende unire le generazioni e trarre spunto dall’ambiente domestico. Esposta per la prima volta a giugno 2022 in piazza Guercino a Cento, l’installazione fotografica arriva ora nel centro storico di Poggio Renatico, dove sarà visibile fino al 2 ottobre 2022.

Non sono previste giornate e orari di apertura in quanto la mostra sarà allestita all’aperto – nell’area d’ingresso del Centro Civico – così che possa essere sempre fruibile e integrarsi pienamente nel contesto del centro storico del paese. Il percorso, è stato infatti pensato per essere itinerante e poter visitare, nel tempo, tutti i comuni del Distretto Ovest.

L’installazione fotografica, sostenuta dall’Azienda Usl di Ferrara insieme ai Comuni, esprime l’attenzione peculiare del Distretto Ovest per il tema della fragilità in virtù della sua struttura demografica, la “più giovane” o “meno vecchia” della provincia, per cui incidere nella fase di fragilità per rallentare l’evoluzione verso la non autosufficienza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com