Spettacoli
24 Settembre 2022
Il concerto, con musiche di Schumann, Liszt e Chopin, è in programma domenica 25 settembre

Con il pianista Giacomo Fuga si apre Ferrara Musica al Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Primo appuntamento con Ferrara Musica al Ridotto domenica 25 settembre alle 10.30. La rassegna propone il pianoforte di Giacomo Fuga, protagonista di un viaggio nelle ossessioni fantastiche ed oniriche del primo Romanticismo tra Schumann, Liszt e Chopin. Il concerto rientra nella serie Pianotime, che prevede poi in autunno altri due appuntamenti pianistici, rispettivamente con Matteo Cardelli (13 novembre) e Albertina Dalla Chiara (27 novembre).

Giacomo Fuga è docente di Pianoforte principale al Conservatorio Verdi di Torino, dove si è diplomato a diciassette anni con il massimo dei voti e la lode ed ha compiuto studi di Composizione e Direzione d’Orchestra. Pluripremiato nell’ambito di numerosi concorsi internazionali, svolge una prestigiosa attività concertistica, è ospite di importanti sale, festival e stagioni e collabora da molti anni con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Il suo percorso partirà domenica da una scelta di dieci Bunte Blätter di Schumann, una delle raccolte di piccoli pezzi predilette dal suo autore, piena di originalità sonora e di fantasia. La stessa che ispira i più maturi Drei Fantasiestücke op. 111, composti nel 1851: “tre brani per pianoforte di carattere grave e appassionato che mi piacciono molto”, scrisse Clara, pezzi in cui ritorna lo Schumann bipolare, il Florestano ed Eusebio della gioventù. Le due facce dello Scherzo romantico (la favola e il demoniaco) tendono invece a ricomporre il loro contrasto nello Scherzo in mi maggiore op. 54 di Chopin. Più luminoso degli altri, scritto con una penna più fine e chiara, solo occasionalmente ricorda l’esistenza di ombre e paure. Chiuderà il recital di Giacomo Fuga il primo Mephisto Walzer di Liszt, ispirato a due episodi del Faust di Lenau. Nel secondo, La danza nell’osteria del villaggio, Faust si invaghisce di una bella ragazza e chiede a Mefisto di conquistargliela, ciò che il diavolo fa prendendo il violino di un suonatore dell’orchestrina dell’osteria e suonando su di esso un Valzer di seduzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com