Cronaca
24 Settembre 2022
Un uomo di 65 e uno di 82 devono rispondere di falso in atto pubblico

False assunzioni e falsi domicili per stranieri: due anziani a processo

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Allarme lavoro. La metà dei laureati e dei diplomati è “introvabile”

La metà dei laureati e dei diplomati negli istituti tecnici superiori che le imprese ferraresi hanno cercato nel 2025 sono considerati “introvabili”. È l'allarme che emerge da una recente indagine della Camera di commercio e che riguarda anche le imprese ravennati. Lo dimostra il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro

Razzie in serie tra auto e case, con botte ai cani: in tredici a processo

Avrebbero messo a segno oltre trenta furti saccheggiando automobili parcheggiate in aree pubbliche e abitazioni private - a volte picchiando anche i cani dei proprietari di casa - con l'obiettivo di fare razzia di soldi, dispositivi elettronici, monili preziosi e orologi, alcuni dei quali venivano poi rivenduti ad alcuni compro-oro

A Ferrara in progettazione un master corso post-laurea in medicina estetica

A Ferrara è in progettazione un corso post-laurea in Medicina Estetica. L'annuncio è stato fatto nel corso della tavola rotonda organizzata dal poliambulatorio AestheMedica a Villa Zeta-Club. Il percorso di studi è in progettazione per l'anno accademico 2026/27, con possibile inizio delle lezioni a gennaio 2027.

Quindici collaboratori domestici stranieri assunti tutti in una volta e tutti per lui. Diciassette persone, anche loro straniere, domiciliate tutte nella stessa dimora, un circolo privato ad Aguscello.

Due uomini, rispettivamente di 65 e 82 anni, andranno a processo il 10 ottobre per rispondere dell’accusa di falso in atto pubblico, mediante induzione in errore degli uffici Immigrazione. I due, secondo gli inquirenti, avevano infatti attestato falsamente incarichi lavorativi e domicili per persone quasi tutte di nazionalità nigeriana, in modo che queste ultime potessero ottenere il permesso di soggiorno.

Le contestazioni sono relative agli anni 2019 e 2020. Il primo uomo, il 65enne, avrebbe ‘assunto’ una quindicina di stranieri, sia uomini che donne, come ‘colf’, mentre il secondo, l’82enne, avrebbe dato la residenza ad altri 17 nei locali dell’ex circolo privato di “Il Quadrifoglio” di via Prato delle Donne, ad Aguscello, che peraltro nel mese di maggio 2020 fu oggetto di provvedimenti e sanzioni da parte della Polizia di Stato – che accertò un’attività di affittacamere abusiva con parecchie carenze normative – e dell’allora questore Cesare Capocasa, che sospese l’attività della struttura dove avevano trovato riparo circa cento persone, che in gran parte risultarono gravate da numerosi precedenti penali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com