Ostellato
23 Settembre 2022
Lodevole forma di volontariato della Protezione Civile ostellatese che fornisce supporto durante l’entrata e l’uscita degli alunni

Attraversamenti sicuri per gli studenti delle scuole di Ostellato e Dogato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ostellato. Da un paio d’anni alcuni membri dell’associazione di Protezione Civile ostellatese (Avpco) si sono contraddistinti per una lodevole forma di volontariato svolto dinnanzi la scuola Primaria “Giosuè Carducci” di Dogato, con il supporto durante l’entrata e l’uscita degli alunni, specificatamente dedicato all’attraversamento pedonale in sicurezza della limitrofa Sp 68 (via Ferrara).

Una situazione, quella pensata dai volontari assieme all’Amministrazione locale, che sin dal principio ha ricevuto l’apprezzamento delle figure di riferimento dell’Istituto Comprensivo, oltre che delle insegnanti e delle famiglie. Tant’è che anche a Ostellato – dove in Strada Marcavallo sono ubicate la Primaria “Dante Alighieri” e la Secondaria “Biagio Rossetti” – è emerso il desiderio di attivare quest’importante momento di volontariato della sicurezza.

I vertici della Protezione Civile, capitanati dalla presidente Silvia Trevisani, si sono così adoperati con la Polizia Locale e il comandante capo, Carlo Ciarlini, per la formalizzazione dettagliata dell’attività tramite una convenzione (di 5 anni) siglata nei mesi scorsi con l’obiettivo di supportare il coordinamento nelle attività di controllo del territorio con la specifica del presidio scolastico (accompagnamento e monitoraggio dei periodi d’ingresso e d’uscita degli studenti). Sia a Dogato che a Ostellato, dal lunedì al giovedì (il venerdì rimane giornata di esclusiva per la Polizia Locale).

Nel capoluogo gli studenti fra le due scuole superano abbondantemente la quota dei 200, mentre nella frazione si sfiorano gli 80. Per quanto concerne Ostellato al momento i volontari che settimanalmente si turnano sono Vito Dastoli (capo squadra), Vincenzo Barillari e Renato Moretto. A Dogato ecco Mauro Bolognesi, Enzo Battaglia e Massimo Bertelli. “Quest’ulteriore impegno messo in campo dall’Avpco – dice l’assessore Alessio Duatti – è un assoluto vanto per il nostro ente e per tutto il territorio. Il presidio e le operazioni svolte dinnanzi le scuole non sono simboliche, ma garantiscono la buona riuscita di un tema prioritario come la sicurezza dei giovani studenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com