Salute
22 Settembre 2022
Consistente finanziamento a una ricerca scientifica su PerioRisk, un metodo per la valutazione del rischio che può rivelarsi efficace anche nella comunicazione col paziente. La ricerca sarà coordinata dal professor Roberto Farina

Rischio parodontite, la Fondazione Eklund sostiene la ricerca della Odontoiatria ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Roberto Farina

La Fondazione svedese Eklund sosterrà con un consistente finanziamento una ricerca scientifica su PerioRisk, un metodo per la valutazione del rischio di parodontite che può rivelarsi efficace anche nella comunicazione col paziente. La ricerca sarà coordinata dal professor Roberto Farina.

La parodontite è una patologia infettivo-infiammatoria altamente prevalente a livello globale che interessa i tessuti di supporto dei denti. È caratterizzata da un decorso subdolo (i segni clinici possono manifestarsi tardivamente, in fase avanzata) e, se non opportunamente trattata, da un esito altamente mutilante, con perdita della funzione masticatoria, penalizzazione dell’aspetto estetico e ripercussioni sulla salute generale di chi ne è affetto. Per i professionisti della salute orale è, dunque, prioritario identificare i casi che, con maggiore probabilità, svilupperanno la malattia (se ancora sani) o peggioreranno rapidamente le loro condizioni (se già malati), al fine di applicare strategie personalizzate di prevenzione primaria e secondaria. Di pari importanza è, per gli Odontoiatri e gli Igienisti Dentali, utilizzare strumenti comunicativi semplici ed efficaci al fine di rendere il paziente consapevole della propria condizione e degli obiettivi preventivi o terapeutici, motivandolo a fornire la collaborazione necessaria per intraprendere l’intero percorso.

Proprio sulla base di queste premesse, nel 2007 l’Università di Ferrara ha elaborato uno strumento (PerioRisk) che consente la valutazione del livello di rischio parodontale. Tale strumento, negli anni successivi, è stato validato scientificamente in una serie di studi clinici e si è rilevato uno dei tools più potenti tra quelli resi disponibili dalla ricerca parodontale internazionale per la valutazione della prognosi parodontale. Sebbene tale evidenza abbia testimoniato, in modo oggettivo, l’indiscutibile rilevanza clinica dello strumento, fino a pochi mesi fa la sua applicazione come strumento comunicativo tra odontoiatra/igienista e paziente rimaneva un territorio inesplorato.

Tra maggio e settembre 2022 la Fondazione svedese Eklund, la cui mission è promuovere e supportare lo sviluppo delle conoscenze e dell’educazione in campo odontostomatologico, ha completato la fase di selezione per l’assegnazione di finanziamenti a progetti di ricerca che fossero fortemente improntati sulla prevenzione. Tra questi, si è distinto per originalità e solidità metodologica il progetto il cui Sperimentatore Principale è il professor Roberto Farina (foto), Professore Associato di Chirurgia Orale nella Unità Operativa di Odontoiatria Provinciale a direzione universitaria della Ausl di Ferrara e docente del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara. Nello studio verranno arruolati 80 pazienti che, assegnati a ciascun gruppo di trattamento in accordo al disegno randomizzato dello studio, consentiranno di valutare l’effetto del metodo PerioRisk sul livello di consapevolezza del paziente riguardo alle proprie condizioni parodontali, sulla sua propensione a sottoporsi ai trattamenti che gli vengono proposti, nonché sul suo livello di salute orale.

Al di là dell’indiscutibile e oggettivo supporto che deriva dal finanziamento che ci è stato riconosciuto dalla Fondazione Eklund” spiega il professor Farinaciò che ci rende particolarmente orgogliosi è la forte coesione di tutte le figure professionali (peraltro molto variegate) che, all’interno della unica realtà clinica del Polo Odontoiatrico della Casa della Salute, hanno contribuito allo sviluppo di questo progetto. Basti pensare che gli aspetti metodologici sono stati curati dal sottoscritto in collaborazione con Giacomo Secchiati, brillante laureando (ora laureato cum laude in Odontoiatria e Protesi Dentaria). La fase clinica è stata condotta con la collaborazione degli Specialisti Ambulatoriali della Odontoiatria Ausl Ferrara nonché della Scuola di Igiene Dentale, da me coordinata con il supporto della dottoressa Giulia Montemezzo. Alla Fondazione Eklund e a tutti loro va la mia gratitudine per questo traguardo e per quelli futuri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com