Bondeno
20 Settembre 2022
E' rivolto alle donne disoccupate residenti o domiciliate nel comune di Bondeno. Iniziativa in collaborazione fra Ente comunale e Ial Ferrara

Presentato il progetto “Occupabilità al femminile”, fase 2 con un corso gratuito per creare un’impresa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Il Museo di Stellata festeggia i suoi primi 20 anni

E' arrivato il momento dei festeggiamenti: sabato 11 maggio il Museo Civico Archeologico "Ferraresi" di Stellata celebrerà i 20 anni del museo, creato nel 2004, che ha raggiunto i due decenni di apertura

Bondeno. Arriva alla fase due il progetto “Occupabilità al femminile”, già dal nome orientato ad offrire opportunità di formazione professionale per donne disoccupate. In particolare, le donne attualmente senza lavoro oppure le neo imprenditrici residenti o domiciliate nel comune di Bondeno potranno usufruire gratuitamente di un corso che le preparerà a gestire tutte le fasi iniziali dell’apertura di un’impresa.

Un corso realizzato in sinergia fra Comune e Ial Ferrara, presentato in conferenza stampa, «che conferma per l’ennesima volta l’eccellente e proficua collaborazione fra le due realtà – sottolinea soddisfatto il sindaco, Simone Saletti –. Già nella prima fase del progetto abbiamo avuto soddisfazioni, e siamo sicuri di poter proseguire sulla stessa lunghezza d’onda anche in questa occasione». La fase due, quindi, andrà dai primi di ottobre sino a dicembre di quest’anno, e coinvolgerà una dozzina di donne in lezioni di autopromozione ed empowerment. Per dirla in altri termini, si tratta di questioni pratiche legate all’apertura di un’attività, quali la gestione della contabilità, la redazione di un businnes plan, oppure la cura della comunicazione attraverso i mezzi moderni.

«Grazie all’accesso a questi bandi, e attraverso le nostre partnership, mettiamo in campo azioni concrete a favore delle donne, più svantaggiate da sempre e soprattutto a seguito della pandemia. L’obiettivo è fornire gratuitamente alle donne competenze spendibili e coerenti con le richieste del mercato del lavoro – commenta l’assessore alle Pari opportunità, Francesca Aria Poltronieri –. E proprio la gratuità del corso, a maggior ragione, dovrebbe spingere le nostre concittadine a non lasciarsi scappare questa possibilità di formazione curata da figure esperte e preparate».

La chiave della riuscita del progetto sarà quindi l’interconnessione fra il mondo imprenditoriale e quello femminile, «un aspetto certamente rafforzato dalle tante inaugurazioni a cui stiamo assistendo in questi giorni, e più in generale in questi mesi – commenta l’assessore alle Attività produttive, Michele Sartini –, che rendono vivo e dinamico il tessuto imprenditoriale matildeo».

La stessa positività è espressa dai rappresentanti di Ial Ferrara, vale a dire Davide Bergonzini e Davide Brugnati: «Un’opportunità cui raramente si può accedere in altre parti della Regione. Oltretutto, noi siamo qui sul territorio per due anni consecutivi, fornendo alle donne competenze reali e spendibili. Spesso l’ingresso nel mondo del lavoro viene associato a un’attività dipendente – proseguono Bergonzini e Brugnati –, ma noi siamo convinti delle potenzialità offerte anche da un lavoro indipendente. Quando l’idea o il sogno personale sono affiancati dalle competenze, allora tutto diventa più efficace». La collaborazione fra Comune e Ial, quest’anno, si era già espressa in altre occasioni: dal diario scolastico incentrato sulla cucina tipica ferrarese, sino al pranzo comunitario di beneficenza dello scorso maggio, per non dimenticare l’apertura della preziosa sede di via Goldoni in cui Ial può indirizzare i cittadini verso il mondo del lavoro.

IL PROGETTO IN BREVE

Obiettivi: supportare le partecipanti nel pianificare, sviluppare e promuovere un’attività imprenditoriale e favorire l’inclusione attraverso l’auto-imprenditorialità.

Destinatarie: donne maggiorenni disoccupate residenti o domiciliate nel territorio di Bondeno.

Iscrizioni: sul sito di Ial Ferrara, fino al 25 settembre 2022. Corso gratuito.

Periodo di svolgimento: da ottobre a dicembre 2022.

Oggetto del corso: autopromozione ed empowerment. Comprendere il mercato del lavoro e acquisire competenze specifiche.

Telefono: 0532 206521 oppure sedeferrara@ialemiliaromagna.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com