Lettere al Direttore
18 Settembre 2022

“Godiamoci il Boss e mostriamoci orgogliosi di un evento mondiale”

di Redazione | 2 min

Spett. Direttore Estense.com,

ormai da mesi, da quando è stato annunciato il concerto di Bruce Springsteen al Parco Urbano di Ferrara, leggo una sequela di vibranti proteste, commosse interrogazioni, lamentazioni infinite sui pericoli che questo evento arrecherebbe alla salute del parco e dei suoi abitatori. Il livello di ansietà e di preoccupazione (sincera o frutto di polemica politica?) di queste voci sembra funzionale all’intento di far lievitare l’attenzione dell’opinione pubblica verso quel concerto rock assimilandolo a un vero e proprio cataclisma foriero di disastri epocali. Sono fortemente perplesso per queste rimostranze che mi sembrano immemori delle numerose, rumorose, affollate e continuative manifestazioni ospitate nel Parco Urbano. Si manifesta timore per la sorte dell’avifauna e della vegetazione per un concerto che accoglierà diverse migliaia di persone per una manciata di ore, mentre non si è mai sollevato nessun grido d’allarme per l’uso del parco per esempio relativamente al Baloons festival, tenuto dal 2005 e interrotto nell’era covid, con una durata dal 2007 di ben dieci giorni, con una partecipazione di decine di migliaia di spettatori (wikipedia riporta il dato di 120000 spettatori nel 2012) con l’allestimento del villaggio dell’aria, del villaggio dello sport, di stand promozionali e gastronomici, di concerti e spettacoli dal vivo. Se l’avifauna ha ben tollerato quell’occupazione continuativa e massiva del parco, oltre a non subire apparenti turbative dal volo delle mongolfiere, non vedo come un bel concerto rock della durata di poche ore possa arrecare danno. Allora godiamoci il Boss e mostriamoci orgogliosi di ospitare un evento di portata mondiale.
Cordiali saluti
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com