Codigoro
16 Settembre 2022
Secondo le stime compiute si calcola che circa 100mila persone abbiano visitato il centro di Codigoro

Edizione record per la Fiera di Santa Croce

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. La 351^ Fiera di Santa Croce è stata una edizione da record, tanto per la qualità dei concerti e degli eventi collaterali che si sono susseguiti dal 9 al 13 settembre, quanto per lo straordinario richiamo di pubblico. Secondo le stime compiute, si calcola che circa 100mila persone abbiano visitato il centro di Codigoro, mentre i concerti organizzati nell’ambito della rassegna musicale Codishow 2022, hanno riscosso attenzione ed interesse ben oltre i confini regionali, richiamando fan anche dal Veneto, dalla Lombardia, dalle Marche, dalla Sardegna e pure dall’estero.

Sono giunte telefonate pure dalla Svizzera, da parte di chi desiderava conoscere i propri idoli. Anche le associazioni di volontariato che si sono prodigati per la riuscita della fiera, hanno dato lustro al territorio, offrendo una grande prova di coesione e dedizione. La Nus codigorese ha servito ben 2.500 coperti all’interno del rinomato ed apprezzatissimo stand della Sagra del Pomodoro, giunta quest’anno alla ventesima edizione. Tutti gli spettacoli viaggianti, i truck food del percorso del gusto, gli espositori della fiera campionaria e, più in generale tutti coloro che hanno aderito alla manifestazione, hanno lavorato sodo.

“La nostra fiera di Santa Croce è sempre più ambita, anno dopo anno – commenta il sindaco Sabina Alice Zanardi -; è sempre più difficoltoso individuare spazi per le bancarelle ambulanti, a riprova del largo interesse che essa muove, con largo anticipo. La fiera inoltre ha saputo creare un indotto straordinario, se si si considera, tra gli altri, il settore ricettivo che ha registrato un autentico sold out. Anche le strutture ricettive dei Comuni di vicini – aggiunge il Sindaco – hanno lavorato grazie alla Fiera di Santa Croce, accogliendo ospiti che non avevano trovato posto nel territorio comunale di Codigoro. Tutte le attività commerciali e quelle dedite alla ristorazione hanno tratto anch’esse beneficio da un evento che, mai come quest’anno, ha saputo veicolare il nome e l’immagine di Codigoro in tutta Italia e anche all’estero.”

L’organizzazione complessa e molto impegnativa di un evento di tale importanza e prestigio reputa fondamentali le critiche, anche quelle negative, perchè quando sono costruttive aiutano a migliorare. In nome della trasparenza alla quale la Pubblica Amministrazione uniforma il proprio operato, il Comune di Codigoro ritiene doveroso compiere alcune puntualizzazioni rispetto ad un episodio che si è verificato nella notte tra il 13 ed il 14 settembre scorso. Durante lo svolgimento della maxi tombola, in piazza Matteotti, una signora è stata colta da un malore improvviso. Sul posto avrebbe dovuto intervenire tempestivamente l’ambulanza della pubblica assistenza Comacchio Soccorso, con la quale l’amministrazione comunale aveva redatto una convenzione, consultabile tra le determine pubblicate all’Albo pretorio online dell’ente.

La citata convenzione prevedeva che nelle serate di svolgimento della tombola, l’ambulanza stazionasse in zona sino al termine dell’iniziativa stessa. Sono in corso verifiche tese ad accertare le ragioni per le quali la suddetta ambulanza, nel momento in cui la signora è stata colta da malore, si fosse già allontanata da Codigoro. Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha siglato una convenzione anche con il 118, attraverso la quale è stato possibile potenziare il presidio sanitario con un’ambulanza in più, la quale ha stazionato, tutte le sere, nell’area dei concerti.

Al di là dei dettagli burocratici, ciò che più conta sono le buone condizioni della signora soccorsa in Piazza Matteotti dall’ambulanza del 118. “Rincuora apprendere che la signora si sia ristabilita – conclude il sindaco – e confido di incontrarla personalmente in una delle prossime occasioni. Ringrazio le forze dell’ordine, gli organizzatori dei concerti, i volontari, gli operatori economici e i dipendenti comunali, che hanno reso questa edizione della fiera unica ed inimitabile.”

Proseguono, intanto, nel fine settimana le iniziative, che porteranno ulteriori visitatori sul territorio, dalla Sagra del Riso Sorriso, alla rievocazione storica, entrambe in programma a Pomposa sabato 17 e domenica 18 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com