Cronaca
14 Settembre 2022
Il medico legale Matteo Tudini, incaricato dalla Procura, ha estratto dal corpo della vittima l'ogiva del proiettile esploso da Cazzanti

Effettuata l’autopsia sulla salma di Gregnanini

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Allarme lavoro. La metà dei laureati e dei diplomati è “introvabile”

La metà dei laureati e dei diplomati negli istituti tecnici superiori che le imprese ferraresi hanno cercato nel 2025 sono considerati “introvabili”. È l'allarme che emerge da una recente indagine della Camera di commercio e che riguarda anche le imprese ravennati. Lo dimostra il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro

Razzie in serie tra auto e case, con botte ai cani: in tredici a processo

Avrebbero messo a segno oltre trenta furti saccheggiando automobili parcheggiate in aree pubbliche e abitazioni private - a volte picchiando anche i cani dei proprietari di casa - con l'obiettivo di fare razzia di soldi, dispositivi elettronici, monili preziosi e orologi, alcuni dei quali venivano poi rivenduti ad alcuni compro-oro

A Ferrara in progettazione un master corso post-laurea in medicina estetica

A Ferrara è in progettazione un corso post-laurea in Medicina Estetica. L'annuncio è stato fatto nel corso della tavola rotonda organizzata dal poliambulatorio AestheMedica a Villa Zeta-Club. Il percorso di studi è in progettazione per l'anno accademico 2026/27, con possibile inizio delle lezioni a gennaio 2027.

È stata effettuata ieri l’autopsia sul corpo di Roberto Gregnanini, l’uomo di 60 anni deceduto venerdì 9 settembre, dopo 6 mesi di lotta per sopravvivere al colpo di pistola esploso contro di lui dal collega Michele Cazzanti, in piazzetta Schiatti, la mattina del 3 marzo.

Le operazioni sono state affidate al medico legale Matteo Tudini, che avrà il compito di stabilire il nesso tra l’aggressione e la morte ed eventuali concause, anche se i dubbi sono pochi.

L’autopsia è stata l’occasione anche per estrarre l’ogiva del proiettile che ha attinto Gregnanini al basso ventre e che non è stata rimossa nelle delicatissime e multiple operazioni subite dalla vittima in questi lunghi mesi. Non è stato possibile determinare il foro d’entrata né il percorso preciso del proiettile proprio per via dei numerosi interventi resisi necessari.

Alle operazioni – che nel complesso avranno una durata di 70 giorni, come richiesto dal consulente della procura – hanno assistito anche altri due medici legali di parte: Manuel Papi, nominato dalla difesa di Cazzanti (avvocato Fabio Anselmo), la cui posizione è passata nel frattempo a quella di indagato per omicidio volontario aggravato; e Lorenzo Marinelli per la parte offesa Ambra Gregnanini, figlia della vittima, assistita dall’avvocato Simone Bianchi.

Al momento, da quanto si apprende, il consulente del pm non si è sbilanciato sul nesso di causalità tra il colpo d’arma da fuoco e la morte, riservandosi di analizzare le carte d’indagine, anche se allo stato non sono stati rilevati altri elementi determinati il decesso, avvenuto per una insufficienza multiorgano.

Non hanno nominato consulenti i fratelli Valeriano e Giancarla né la moglie Paola Trevisani (assistita dall’avvocata Rossella Bighi).

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com