Politica
13 Settembre 2022
Il senatore di FdI ha anche parlato di RdC per impiegare le risorse nella creazione di nuovi posti di lavoro

Balboni al Tpi: “Riconvertire il progetto dell’idrovia”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Il sen. Alberto Balboni, candidato di Fratelli d’Italia alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, ha incontrato il Tavolo Provinciale dell’Imprenditoria.

Nel corso del colloquio – richiesto dal senatore – le associazioni di categoria presenti all’interno del Tavolo hanno avuto occasione di avviare un dialogo che, come auspicato da tutti i partecipanti, dovrà continuare e avere carattere periodico.

Balboni ha aperto il confronto sottolineando la “preoccupazione per la crisi energetica in corso, auspicando che si giunga presto al tetto del prezzo del gas – nonostante l’opposizione dei governi di centrosinistra di Olanda e Germania – e ribadendo la proposta di Fratelli d’Italia di sganciare il prezzo energia da quello del gas”.

È stato trattato anche il tema del reddito di cittadinanza. Secondo Balboni, infatti, “fatte salve le situazioni di fragilità, è necessario devolvere le risorse impiegate per il RdC alla creazione di nuovi posti di lavoro, secondo il principio del ‘più assumi meno paghi’. La tassazione deve essere azzerata nel momento in cui l’impresa assume un giovane, un modo utile anche a garantire una retribuzione più equa”.

È proprio l’occupazione uno dei temi più allarmanti per il tavolo. A preoccupare sono le circa 4800 imprese ad essere in grave difficoltà in questo momento di crisi, mettendo in pericolo circa 17mila addetti in un momento in cui accedere al credito è particolarmente complesso. La criticità nell’accesso al credito è aggravata dal vuoto lasciato dal fallimento della Carife, “un disastro avvenuto nell’indifferenza del Governo di allora – sottolinea Balboni -, che decise di non lasciare intervenire il Fondo Interbancario a causa della sua sudditanza verso la Ue”.

Per quanto riguarda i temi di natura locale il senatore ha affermato la “necessità di rilanciare le infrastrutture del ferrarese, partendo da un collegamento da Porto Garibaldi fino a Reggiolo che funga da collegamento verso il Brennero, che porta ai principali paesi in cui le imprese ferraresi esportano”.

Inoltre è necessario un collegamento ferroviario veloce, “che possa aiutare Ferrara ad avere un ruolo nell’importante sviluppo portuale che la città romagnola sta vivendo e che possa diventare un punto nodale nel collegamento della dorsale adriatica”. Anche la E45 “merita attenzione, non solo per aumentare l’attrattività del territorio e competitività delle imprese, ma anche per dare impulso al turismo. Un turismo che deve essere rilanciato, integrando percorsi che dovranno unire le bellezze naturali con gli aspetti culturali ed enogastronomici”.

Il senatore conclude sui temi dell’agricoltura, “fiore all’occhiello del nostro territorio che deve però essere oggetto di interventi sistemici che rendano le risorse idriche più disponibili e meno vulnerabili agli effetti della crisi climatica”. A tal proposito un riferimento al progetto idrovia, che è ritenuto “incompatibile nella sua progettazione originale con lo stato attuale del sistema idrico, in sofferenza a causa della siccità per buona parte dell’anno. Serve convertire quel progetto, abbandonando l’idea di accogliere grandi navi per trasporto merci e concentrandosi invece sulla piccola navigazione a servizio del turismo”.

Il Tavolo, coordinato da Chiara Bertelli, Legacoop, e Ruggero Villani, Confcooperative, ha presentato esigenze trasversali emerse all’interno del tavolo, toccando sia temi economici e di attrattività del territorio, che di occupazione, agricoltura, cooperazione e artigianato. Il Tavolo si è concluso con la richiesta ai futuri eletti una periodicità nei confronti e l’avvio di un percorso comune di segnalazione dei temi rispetto alle esigenze del nostro territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com