Eventi e cultura
13 Settembre 2022
L’evento apre il Festival di Danza Contemporanea. Corvino: “Sarà una festa aperta a tutta la città”

Open day al Comunale delle scuole di Danza 

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“The Colors of Dreams” alla Galleria Il Rivellino

Il 3 maggio, alle ore 18, presso la Galleria Il Rivellino di via Aldighieri 41, si terrà l’inaugurazione della Rassegna d’Art Exibition in Ferrara “The Colors of Dreams” organizzata dal Gruppo Artistico di Fermo

Palomba a Ferrara presenta “Il cuore dell’uragano”

Sabato 3 Maggio, Alfredo Palomba sarà ospite a Ferrara per un doppio appuntamento: alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani e alle ore 17:30 alla Libreria Giunti di Ferrara all’interno dello spazio The Place to Do del Centro commerciale Le Mura

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

Venerdì 16 settembre alle 20 si terrà l’Open Day Scuole di Danza, serata dedicata alle Scuole di Danza del territorio che presenteranno le proprie coreografie al Teatro Comunale di Ferrara.

Organizzata per la prima volta all’inizio del Festival di Danza Contemporanea dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, l’iniziativa gode del Patrocinio della Provincia di Ferrara e del Comune di Ferrara. L’ingresso è gratuito. 

Hanno aderito all’iniziativa la Scuola di Danza di Luisa Tagliani, Hip Hop Room di Sabrina e Stefania Lopez, Dance Nation di Fabrizio Lolli, il Cigno Danza M2 di Melania Durca, Gruppo Teatro Danza di Anna Lolli, Zenit E-Motion a Bondeno di Marika Ferrarini, Scuola di Danza Classica Arabesque di Elena Souchilina, Jazz Studio Dance – Uisp Ferrara direzione artistica di Silvia Bottoni e ASD Vigarano Danza di Anna Rita Smai.

“Quest’anno – spiega il direttore artistico del teatro, Marcello Corvino – abbiamo voluto dare avvio all’ormai tradizionale Festival di Danza Contemporanea del Teatro Comunale coinvolgendo direttamente le scuole di danza. Alla nostra chiamata hanno aderito nove scuole, tra cui due che hanno sede in provincia. E altre ci stanno chiedendo di aggiungersi in futuro. Coltivare le passioni è importante – continua Corvino – e perseguire la bellezza attraverso il teatro e le arti è il nostro antidoto al periodo che tutti stiamo vivendo. Siamo davvero felici di poter realizzare questa festa, che sarà aperta alla città. Sarà un evento per grandi e piccini per iniziare insieme il nuovo anno di attività che il Teatro Abbado ha in programma”. La volontà, il prossimo anno, è quella di far diventare l’Open Day una vera e propria anteprima inserita all’interno di Interno Verde Danza, annuncia Corvino, come parte integrante di Interno Verde.

“La danza racchiude l’arte, la musica e il movimento, trasferisce emozioni – dice l’assessore alla cultura, Marco Gulinelli -. Fin da subito abbiamo voluto aprire il teatro alle realtà del territorio. Le scuole di danza ferraresi sono tantissime: in queste ultime settimane ci sono arrivate richieste di partecipazione anche da altre scuole, molto entusiaste per questo nuovo evento che veniamo a creare”.

I rappresentanti delle scuole di danza hanno raccontato la loro storia e le loro attività, oltre al programma della serata del 16 settembre. Per i piccoli e giovani danzatori, verrà offerto un biglietto omaggio da parte del Teatro Comunale per assistere agli spettacoli dei due giorni seguenti di Interno Verde Danza 2022.

(articolo modificato dopo la pubblicazione iniziale: l’evento è stato spostato dalla sede iniziale al Castello Estense al Teatro Comunale per via delle previsioni di maltempo).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com