Cronaca
13 Settembre 2022
Si attendono le strategie difensive per gli ex presidenti Zanardi e Parisini

Mazzetta in Fiera, oggi l’udienza preliminare

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Crac Spal Srl, ammessi quasi tutti i creditori. Nodo Banca Ifis

Quasi tutte le 199 domande di ammissione al passivo presentate - fino a oggi - dai creditori per il fallimento della Spal 2013 Srl di Joe Tacopina sono state esaminate e ammesse come proposto dal curatore fallimentare Aristide Pincelli per un totale di 13 milioni e mezzo di euro. Fa eccezione la richiesta avanzata da Banca Ifis Spa

Razzie in serie tra auto e case, con botte ai cani: in tredici a processo

Avrebbero messo a segno oltre trenta furti saccheggiando automobili parcheggiate in aree pubbliche e abitazioni private - a volte picchiando anche i cani dei proprietari di casa - con l'obiettivo di fare razzia di soldi, dispositivi elettronici, monili preziosi e orologi, alcuni dei quali venivano poi rivenduti ad alcuni compro-oro

Bullizzato e aggredito sull’autobus

Un normale viaggio in autobus verso la scuola si è trasformato in un episodio di violenza e prepotenza. È accaduto la mattina del 28 ottobre scorso a Ferrara

Alcuni potrebbero già definire la propria posizione, altri invece dovrebbero proseguire e chiedere di essere giudicati sulla base delle carte d’indagine o in rito ordinario, nel contraddittorio più completo. È il giorno dell’udienza preliminare del procedimento per il giro di tangenti da circa 300mila euro a Ferrara Fiere messo in piedi tra 2012 e 2017.

Si attendono le strategie difensive dei principali accusati, Nicola Zanardi, ex vertice dell’Ente, e del suo successore, Filippo Parisini, che potrebbero scegliere riti premiali o il rito ordinario. Entrambe le difese (avvocato Marco Linguerri per Zanardi, e anche per la direttrice Giorgina Arlotti, e avvocato Claudio Maruzzi per Parisini) nella precedente udienza avevano valutato l’esecuzione di una consulenza tecnica per fare chiarezza sulla natura giuridica della Fiera: soggetto di diritto pubblico o società privata? Una differenza che cambierebbe, e non di poco, la posizione loro posizione che potrebbe fare cadere le accuse più gravi: a vario titolo, concussione, peculato, contraffazione di sigilli.

Una consulenza verrà depositata dalla difesa di Angelo Rollo, amministratore della società che stampava i biglietti per la Fiera (assistito dall’avvocato Simone Bianchi), accusato di aver, in accordo con Zanardi e Arlotti, effettuato una doppia emissione di ticket ‘nuovi’ ma ritenuti contraffatti, in modo da eludere la rendicontazione Siae, nonché la contabilità della Fiera. È probabile che scelga di essere giudicato in abbreviato.

C’è poi Pietro Scavuzzo, ex allestitore in Fiera, ex collaboratore di giustizia, e ‘gola profonda’: in questo procedimento ha la doppia veste di imputato (assistito dagli avvocati Lorenzo Buldrini ed Elisabetta Marchetti) e di vittima.

E c’è ancora in ballo il secondo filone dell’inchiesta, in chiusura proprio in queste settimane: quello sugli appalti per i lavori per la riqualificazione post sisma del quartiere fieristico, che secondo gli inquirenti venne pilotato verso un’azienda (la AeC di Modena) e gonfiato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com