Argenta
8 Settembre 2022
La mostra fotografica sarà inaugurata venerdì 9 settembre alle 18.30 in concomitanza con l'inizio della Fiera di Argenta. Saranno esposte immagini realizzate da ospiti e operatori dei centri socio riabilitativi per la disabilità Cidas Parco La Fiorana e Le Rose

Una mostra di Ri-Scatti tramite le fotografie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

Argenta. Venerdì 9 settembre alle 18.30, in concomitanza con l’inizio della Fiera di Argenta, viene inaugurata – presso l’area di ingresso del Teatro dei Fluttuanti – la mostra fotografica Ri-Scatti.

Si tratta di un progetto di avvicinamento alla tecnica fotografica che ha coinvolto ospiti e operatori dei centri socio riabilitativi per la disabilità Cidas Parco La Fiorana e Le Rose in collaborazione con il Cine Foto Club “Immagini” di Argenta.

Attraverso la riscoperta di luoghi significativi della geografia e della storia del territorio argentano, si sono sviluppati un utilizzo più consapevole del medium fotografico e una stimolante relazione umana e didattica tra fotoamatori e ragazzi, che insieme sono andati alla scoperta di scorci suggestivi, per fermarli con il proprio sguardo.

Tutti sono stati sia fotografi, sia protagonisti: gli scatti sono divenuti momenti di riscatto della sensibilità individuale e unicità espressiva, oltre che del valore dello stare assieme e della collaborazione di gruppo. Attività come questa favoriscono l’aumento della consapevolezza di sé e della creatività individuale, lo sviluppo delle capacità percettive e di osservazione, e interazioni significative con persone esterne all’esperienza quotidiana.

“Attività come questa – ha spiegato Simonetta Botti, responsabile del Settore Disabilità e Psichiatria di Cidas – dimostrano che le persone con disabilità sono cittadini presenti nel tessuto sociale e possono offrire il loro sguardo, le loro capacità e il loro tempo per accrescere il valore sociale della comunità”.

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito nei giorni di venerdì dalle 17 alle 24, sabato e domenica dalle 11 alle 24.

Agli obiettivi del progetto se ne aggiunge infatti un altro non meno importante: chi visita la mostra, con il suo sguardo, potrà, a sua volta, immortalare quelli degli autori, partecipando al progetto e perpetuandone il valore.

Per maggiori informazioni si può scrivere a cidas@cidas.coop o news@cfcimmagini.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com