Tresignana
2 Settembre 2022
Nuova edizione degli incontri dedicati all'architettura e alla scoperta della città razionalista

A Tresigallo tornano le “Giorante Metafisiche”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

A Formignana un incontro per bambini e famiglie

Il prossimo appuntamento del progetto "In biblioteca con Cadf" sarà a Formignana venerdì 12 aprile alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro "Un sogno per tutti"

Tresignana. Sabato 24 e domenica 25 settembre, Tresigallo ospiterà la nuova edizione delle ‘Giornate Metafisiche’ e ospiterà architetti, studiosi, fotografi, pittori, turisti e semplici appassionati desiderosi di capire e scoprire l’unicità di un fenomeno storico-urbanistico senza precedenti in Italia. Nel corso delle due giornate ci saranno convegni, mostre, visite guidate in luoghi solitamente chiusi al pubblico, oltre ad estemporanee artistiche.

Si inizia sabato mattina alle ore 8.30 col convegno dedicato agli architetti e aperto al pubblico: “Il recupero dell’impossibile”, moderato da Serena Ciliani, direttrice dell’Abbazia di Pomposa e del museo Pomposiano. Numerosi gli interventi: “La riscoperta di Bologna città d’acqua”, dell’architetto Francisco Giordano; “La nuova vita di torri e rifugi: le torri piezometriche del bolognese e il rifugio antiaereo di Villa Revedin”, di Massimo Brunelli (Ass.ne Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna); “Linee difensive e filari di vite: dai bunker di Pomposa alla valorizzazione dei Vini delle Sabbie tramite l’enoturismo”, di Federica Gelli (responsabile comm.le Azienda Corte Madonnina di Pomposa; “Da problema a risorsa: ‘In loco’, il museo diffuso dell’abbandono” di Francesco Tortori (presidente Ass.ne Spazi Indecisi di Forlì); “Periferia/utopia. Il recupero attraverso l’arte inizia osservando il territorio”, di Francesca Disconzi e Federico Palumbo (Ass.ne Osservatorio Futura di Torino) e Sara Zambon (A.D. R&P Contemporary Art Soc. Benefit).

Successivamente, alle ore 12.15 presso l’Urban Center Sogni, verrà inaugurata la mostra “Architetture luminose del ’900”, a cura di Giacomo Mazzini.

Alle ore 14, presso la Casa della Cultura, si terrà il laboratorio urbano “Spazi consapevoli. Le diverse dimensioni storiche e sociali degli spazi urbani di Tresigallo”, a cura della cooperativa La casa del Cuculo di Meldola . Si tratta di un laboratorio mirato a sviluppare la conoscenza dei luoghi urbani e del loro scopo sociale nel passato e dare spunti sulla reinvenzione per il futuro. Il laboratorio è aperto al pubblico previa prenotazione via mail.

Alle ore 17.30, presso il Teatro del ’900, verrà inaugurata la mostra “Il Delta del Po: Anni ’50, ’60, fra alluvioni e mareggiate, piccoli borghi e paesi sommersi”, a cura di Cineclub Fedic Delta del Po.

Giornata clou domenica 25 settembre con le passeggiate culturali e l’estemporanea pittorica e fotografica: i partecipanti potranno approfittare della chiusura di alcune vie del centro storico per godere di scorci inediti del paese.

Imperdibili sono i due itinerari che l’Associazione Torri di Marmo propone al turista. Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta degli angoli più caratteristici del paese e verrà ripercorsa l’evoluzione storico-architettonica di Tresigallo. Una visita speciale sarà effettuata all’interno dell’ex Colonia post-sanatoriale, ospedale oggi in via di dismissione: gli interni e la storia dell’edificio verranno illustrati brevemente dall’attore Stefano Muroni.

Altro momento imperdibile sarà l’ingresso all’interno di due fabbriche che costituivano la cittadella industriale della Tresigallo rossoniana. Si potranno ammirare gli interni dell’ex canapificio, dove Giorgio Baroni sperimentò un diverso uso del ferrocemento, e dell’ex Celna (cellulosa nazionale) grazie alla voce esperta dell’architetto Davide Brugnatti.

Per ogni itinerario saranno creati due gruppi, uno partirà la mattina alle ore 10.15 e uno il pomeriggio alle ore 15.30. I check-in per entrambe le visite sono previsti alle ore 9.30 e alle ore 15.00 presso la Casa della Cultura in via del Lavoro 2, Tresigallo. La prenotazione è obbligatoria tramite il sito dell’associazione.

In occasione delle Giornate Metafisiche è stato ideato, per entrambi i giorni, il ‘Tour pillole razionaliste’: in via del tutto eccezionale saranno aperti cinque edifici razionalisti dislocati nell’abitato, i quali saranno accessibili sia in modo autonomo che con un accompagnatore dell’associazione. Le modalità di visita degli interni di questo tour saranno di due tipologie: il sabato ci sarà una visita guidata alle ore 15.15 con prenotazione obbligatoria; la domenica, invece, la visita sarà non accompagnata, ma con la presenza di volontari in ognuno dei siti per spiegazioni storiche, dalle ore 9.30 alle ore 17.30. I biglietti saranno acquistabili nei pressi della Casa della Cultura.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Torri di Marmo con il sostegno dell’Amministrazione comunale, è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna L.R. n.3/2016.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com