Amichevole pre-playout. Tris Triestina sulla Spal
È finita con una sconfitta l'amichevole pre-playout che - nel pomeriggio di sabato 3 maggio - la Spal ha giocato contro la Triestina in un Paolo Mazza a porte chiuse
È finita con una sconfitta l'amichevole pre-playout che - nel pomeriggio di sabato 3 maggio - la Spal ha giocato contro la Triestina in un Paolo Mazza a porte chiuse
Finalmente si entra nel momento più vivo, bello e difficile della stagione. Dopo un lunghissimo campionato, che ha portato l’Adamant al secondo posto nel Play-in Gold, i ragazzi di coach Benedetto iniziano il loro percorso nei playoff: domenica alle 18:00 arriva alla Bondi Arena Oderzo per Gara 1 dei quarti di finale
Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese
È quanto accaduto nel pomeriggio di venerdì 2 maggio nelle vicinanze di Molveno, in provincia di Trento, dove due giovani escursionisti ferraresi di 22 e 25 anni - che erano in compagnia del loro cane - sono stati soccorsi mentre stavano camminando lungo il sentiero 612 in località Casina Crona
Ferrara in festa per i 100 anni di Iside Masini, detta Isea, che ha spento le 100 candeline nella casa della nuora in cui vive da 5 anni, al centro del quartiere Doro
Per l’edizione 2022 Estate Bambini si fa in tre per moltiplicare i luoghi del divertimento per bambini e famiglie. Tra giovedì 1 e sabato 17 settembre la manifestazione attende infatti piccoli e grandi con il suo carico di giochi, laboratori e spettacoli a Parco Massari, con la rassegna di appuntamenti teatrali di Festebà alla Sala Estense e con le narrazioni della biblioape nelle frazioni di Casaglia e San Bartolomeo in Bosco.
Promossa dal Comune di Ferrara, la manifestazione, completamente gratuita e ad accesso libero, sarà gestita dal Consorzio Res – Riunite Esperienze Sociali, assieme all’associazione Circi – Centro Iniziativa Ricerca Condizione dell’Infanzia. Il programma (consultabile sul sito www.estatebambini.it) è stato presentato in conferenza stampa dall’assessora comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak, dal presidente del Consorzio Res Elias Becciu, dalla direttrice artistica di Estate Bambini Anna Giuriola, dal vice presidente del Circi Luciano Giuriola e dalla responsabile della manifestazione per la Coop Sociale Le Pagine Anastasia Rizzoni.
“Anche quest’anno, con il giungere della fine dell’estate ci apprestiamo ad accogliere a Ferrara la nuova edizione di Estate Bambini. Questa manifestazione – ha sottolineato l’assessora Kusiak – è l’appuntamento annuale più importante del nostro territorio in tema di promozione della cultura dell’infanzia, stimolo alla scoperta e relazioni intergenerazionali, oltre che svago e divertimento. Per dieci giorni bambini, ragazzi e famiglie saranno protagonisti di tante iniziative a loro dedicate e rese possibili da un importante lavoro di squadra tra istituzioni, soggetti privati ed associazioni, grazie al quale è stato possibile realizzare una rassegna molto ricca e di grande valore culturale e sociale. Questa edizione di Estate Bambini mira infatti a porre in risalto, in forma giocosa, originale e a tratti sorprendente, l’importanza dei rapporti e dei legami fra individui, valorizzando le dimensioni dell’incontro e del confronto e promuovendo lo sviluppo delle risorse della comunità. Sarà un’occasione per divertirsi, stare insieme e costruire la rete tra le famiglie, non solo nel cuore della città, ma anche nelle frazioni, un appuntamento con Estate Bambini itinerante che, dopo il successo dello scorso anno, abbiamo voluto confermare”.
La manifestazione si articolerà in tre momenti
Alcuni numeri della manifestazione: 44 eventi di Estate Bambini al Parco Massari e 2 nelle frazioni, 13 eventi di Festebà, di cui 5 spettacoli teatrali che si terranno alla Sala Estense, gli altri alla Biblioteca di Casa Niccolini, 130 volontari di Circi e Ibo coinvolti.
“Per l’offerta educativa e artistica – ha illustrato Anna Giuriola – abbiamo curato una selezione specificamente dedicata ad un pubblico di piccoli da 0 a 10 anni e alle loro famiglie, coinvolgendo compagnie, attori, burattinai, artigiani, creativi e operatori per l’infanzia tra i migliori a livello locale e nazionale”.
“Tutti gli eventi della manifestazione sono gratuiti e ad accesso libero – ha spiegato Becciu di Res -. Dopo le numerose restrizioni dell’ultima edizione, dovute all’emergenza pandemica, con il cambio di location abbiamo voluto innovare e migliorare ulteriormente questa iniziativa, rendendola sempre più fruibile e a portata di grandi e piccoli. Quest’anno non sarà necessario prenotarsi anticipatamente, ma basterà presentarsi all’infopoint di Parco Massari per registrarsi alle attività, trovando un luogo aperto e accogliente anche solo per passare con la propria famiglia e con i più piccoli un pomeriggio in un’atmosfera stimolante e ricca di proposte”.
“La manifestazione – ha precisato Luciano Giuriola – è stata coprogettata da Res, Circi e Comune di Ferrara attraverso i suoi Centri per Bambini e famiglie. Il Circi metterà a disposizione 120 volontari che saranno impegnati su tre filoni: la giuria popolare di Festebà, composta quest’anno da 75 membri, il gruppo della redazione che curerà la documentazione soprattutto fotografica della manifestazione, e i due gruppi di animazione della lettura ‘Cerchio di libri’ e ‘Tana delle storie’, che sono sempre attivi tutto l’anno”
All’interno di Parco Massari, saranno presenti aree designate alle diverse attività: laboratori artistici e manuali, ludobus, spettacoli teatrali, attività di letture itineranti con bibliobici e tanto altro. Ci saranno spazi dedicati alla ristorazione e un set fotografico dove realizzare scatti fotografici per testimoniare sui social la propria partecipazione e prendere parte al concorso. Nel Parco verranno distribuite mappe che aiuteranno a orientarsi tra le tante attività proposte durante i tre giorni della manifestazione. Dalle 15.30, direttamente all’infopoint situato all’interno del Parco, sarà possibile prenotare le attività a numero chiuso. Il programma di sabato 3 a Parco Massari si prolungherà anche durante la serata con lo spettacolo, alle 21,30, ‘Filastrocca della vita’ della Compagnia Stilema/UnoTeatro.
Festebà, proposto dall’associazione Circi, si terrà alla Sala Estense, in piazza del Municipio 14 a Ferrara, nelle serate del 2, 4, 5, 6 e 7 settembre, con spettacoli teatrali di narrazione, burattini e giocoleria. Anche quest’anno torna la Giuria Popolare, formata da grandi e piccoli che, a partire dall’1 settembre alla biblioteca comunale Casa Niccolini parteciperà a un percorso guidato alla visione e alla comprensione degli spettacoli condotto da Silvano Antonelli, incontrerà le cinque compagnie in gara e dovrà dare una valutazione ragionata per poi designare i vincitori.
Il programma degli spettacoli di Festebà (inizio spettacoli alle 21,15 alla sala Estense)
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com