Cronaca
19 Agosto 2022
La vittima è Andrea Gelmi, vani i tentativi di rianimarlo. Ferito il conducente della due ruote

Scooter si schianta contro un palo in via Lavezzola, muore un uomo di 64 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Udi, ottant’anni e una storia che continua

C'è un gesto semplice che apre il pomeriggio dedicato agli 80 anni dell'Unione Donne in Italia: un mazzo di fiori consegnato a Liviana Zagagnoni, storica esponente dell'associazione, figura di riferimento per tante tra le più giovani e per tutte le "nuove arrivate" nell'Udi a Ferrara

Gufo intrappolato tra le lenze salvato a Ostellato

Un gufo comune rimasto impigliato nelle lenze nel canale Circondariale di Ostellato è stato recuperato dai Vigili del Fuoco con il supporto delle Gev di Ferrara. L’animale, che potrebbe avere un’ala fratturata, è stato affidato al centro Lipu del Giardino delle Capinere per le cure

Giorgio Cappelli, addio al maestro del pane ferrarese

La comunità ferrarese e il mondo dei panificatori salutano con profondo cordoglio Giorgio Cappelli, autentica figura di riferimento dell'arte bianca locale, scomparso a 71 anni dopo una lunga malattia. La notizia, diffusa dai familiari, ha scosso un territorio che in lui riconosceva un custode appassionato della tradizione della celebre "coppia ferrarese"

Dopo quarant’anni una nuova vita per Comacchio e il suo zuccherificio

Restituire vita, lavoro e valore a una delle aree simbolo del territorio ferrarese attraverso un progetto che unisce transizione ecologica, innovazione e rigenerazione produttiva. E, nel mezzo, imprenditori che da fuori Ferrara investono, per il momento, la bellezza di 25 milioni di euro

La San Vincenzo lascia Palazzo Rondinelli: verso un unico polo con S. Antonio

L’Istituto Paritario San Vincenzo di Ferrara, da decenni ospitato negli spazi di Palazzo Rondinelli tra via Fossato e piazza Ariostea, si prepara a una svolta storica. Dopo l’agosto 2027, l’intero complesso scolastico lascerà l’attuale sede per trasferirsi nella struttura oggi occupata dalla scuola paritaria Sant’Antonio

Un uomo di 64 anni, Andrea Gelmi, è morto giovedì pomeriggio a seguito di un sinistro stradale verificatosi verso le 14,40 in via Lavezzola, tra Francolino e Pontelagoscuro.

La vittima viaggiava come passeggero a bordo di uno scooterone – alla cui guida vi era un uomo di 52 anni, Fabio Franceschini – che si è schiantato a forte velocità contro un palo. L’urto è stato violentissimo, al punto che il palo è stato divelto e la vittima, sbalzata dalla sella, ha perso un braccio.

Ferito, con politraumi, il conducente, portato da un’ambulanza del 118 all’ospedale Sant’Anna di Cona in codice di media gravità.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica – sul posto quattro pattuglie della Polizia locale per rilievi e viabilità – la due ruote, che proveniva da Francolino e viaggiava in direzione Pontelagoscuro, ha superato alcune automobili e poi, nel curvone dopo il bar tabacchi ‘Mezzavia’, le ruote hanno perso aderenza e il veicolo e finito dritto contro il palo. Il tachimetro è rimasto fermo sui 90 chilometri orari.

Sul posto è giunto anche l’elisoccorso partito dall’ospedale Maggiore di Bologna ma è ripartito vuoto dopo tutti i tentativi di rianimare il 64enne si sono, purtroppo, mostrati vani.

Sono stati diversi i testimoni, sconvolti dall’accaduto. Tra loro le titolari del bar Mezzavia, Anna Fattoluso e Zsanett Fulop che raccontano: “Stavamo lavorando e da dietro il bancone abbiamo visto due persone su uno scooter andare velocissimi, abbiamo sentito una frenata improvvisa e poi come un boato. Ci siamo precipitate fuori e davanti al nostro locale era fermo un ragazzo su una Mini che, visibilmente sconvolto, ci ha detto che lo scooter lo aveva appena sorpassato e che andavano velocissimi”.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com