Eventi e cultura
19 Agosto 2022
In un dvd 13 pezzi per violino e pianoforte dell'autore suonati insieme a Zsuzsanna Homor

La giovane violinista Lucille Rose Mariotti riscopre Alfredo d’Ambrosio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

L’ultima grande Festa de L’Unità raccontata in un libro

Ultimo appuntamento della seconda edizione del Festival letterario "Margine di Resistenza" quello di giovedì 24 luglio alle ore 21 al circolo Acli di Pontelagoscuro in Corso del Popolo 109. A chiudere la rassegna organizzata dal Consorzio Eventi Editoriali in...

Esterno Verde, invito aperto a chi abita lungo il Po

Delizie estensi, antiche ville nobiliari, corti coloniche e maestosi impianti idrovori: i paesi che dal centro di Ferrara si allungano verso il Po custodiscono testimonianze storiche, architettoniche e botaniche di grande fascino e rilievo, spesso poco note

Libri nel Parco. Prosegue la rassegna al Parco Pareschi

Dopo l’ottimo riscontro dei primi due appuntamenti, Libri nel Parco – Un brindisi estivo con gli autori torna questa settimana con due nuove occasioni di incontro e approfondimento letterario all’Arena Coop Alleanza 3.0, nel cuore verde di Parco Pareschi

Tornano i workshop di Internazionale a Ferrara

Dall’intelligenza artificiale allo scardinamento degli stereotipi sulla mascolinità, dai suoni dei podcast alla letteratura palestinese: tornano anche quest’anno i workshop di Internazionale a Ferrara, in collaborazione con l’Università di Ferrara

Dopo la esecuzione e incisione su dvd dei due splendidi Concerti per violino e orchestra di Alfredo d’Ambrosio (Napoli 1871-Parigi 1914) con gli archi solisti dei giovani Laura Bortolotto e Christian Sebastianutto, continua la riscoperta delle sue composizioni, per iniziativa di Gianluca La Villa e dell’ora disciolto Comitato per i Grandi Maestri.

Oggi è la volta di un dvd Achord Pictures in cui la giovane violinista ferrarese Lucilla Rose Mariotti, accompagnata sapientemente al piano dalla ungherese Zsuzsanna Homor, interpreta 13 dei pezzi per violino e pianoforte che l’autore aveva dedicato a suoi amici, colleghi e maestri. La brillantezza dei pezzi consente di avvicinarli alle composizioni brevi di Fritz Kreisler in anticipo temporale.

L’intera opera per violino e pianoforte di d’Ambrosio, raccolta in vari tempi e luoghi non senza difficoltà, sarà invece compito del Gran Duo Italiano del violinista Mauro Tortorelli e della pianista Angela Meluso: una collezione di tre cd per la casa discografica Brilliant Classics.

Infine tutta la ricca opera per quartetto e quintetto d’archi di d’Ambrosio sta per uscire per la Tactus ad opera del quartetto Archos, che ha già realizzato per Naxos due cd dedicati a Leone Sinigaglia.

Una rinascita dovuta di un compositore ingiustamente dimenticato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com