Cronaca
18 Agosto 2022
Nuova aggressione in carcere a Ferrara. L'agente finisce al pronto soccorso. Il sindacato Sinappe: "Gli organi competenti intervengano prima che accada l'irreparabile"

Detenuto colpisce poliziotto e minaccia di sfigurargli il volto con una lama

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Albero colpisce l’auto, illeso il conducente

Stava viaggiando a bordo della propria automobile in via Caretti, quando il forte vento ha fatto cadere un albero che ha colpito violentemente il cofano dell'automobile, senza fortunatamente ferire il conducente, unico a bordo

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Anche Fiscaglia nega un gesto di solidarietà al popolo palestinese

Nemmeno Fiscaglia si unisce ai Comuni che hanno espresso solidarietà al popolo palestinese. Durante la seduta consiliare prenatalizia, la maggioranza ha respinto una mozione presentata dall'opposizione che chiedeva un gesto simbolico a favore della popolazione di Gaza, duramente colpita dal genocidio in corso

Ancora un’aggressione in carcere a Ferrara ai danni di un agente della Polizia Penitenziaria. E’ accaduto nel tardo pomeriggio di martedì 16 agosto, quando un detenuto di origini nordafricane ha assalito un agente che lo aveva invitato a fare rientro nella propria cella al termine dell’orario di socialità.

Come riferisce il sindacato di polizia Sinappe, il detenuto, oltre ad aver ignorato l’invito, avrebbe spintonato il poliziotto, colpendolo poi ripetutamente al volto. Lo avrebbe inoltre minacciato di sfigurargli il volto con una lama rudimentale. Il dramma si è evitato solo grazie al sangue freddo del poliziotto che, nonostante la situazione sembrasse sfuggire di mano, è riuscito a mantenere la calma e a far desistere l’aggressore dal proprio intento.

L’agente aggredito è stato costretto alle cure presso l’ospedale di Cona e ha riportato una prognosi iniziale di 11 giorni e altri esami da espletare.

“La situazione – commenta il segretario generale aggiunto del Sinappe, Antonio Fellone – è sempre più fuori controllo. Quotidianamente siamo costretti a fare la conta dei danni e dei feriti, consapevoli che probabilmente si è di fronte alla più grave crisi del sistema penitenziario. Non possiamo rimanere immobili al continuo peggioramento delle condizioni lavorative di tutti gli operatori penitenziari, costretti a lavorare in un clima surreale per via dei continui insulti, minacce e aggressioni”. E, a proposito dell’episodio avvenuto martedì nel carcere ferrarese, Fellone puntualizza che “sarebbe bastato, come più volte richiesto, predisporre un congruo numero di poliziotti penitenziari per garantire la chisura della socialità in totale sicurezza, ma sembrerebbe che sia stato più volte sottovalutato il problema”.

La richiesta del sindacato è quella di un “intervento urgente degli organi competenti prima che la situazione diventi irreparabile”. “Il rischio del mestiere – conclude Fellone – non dovrebbe mai superare il livello oggettivamente necessario, invece, spesso, la Polizia Penitenziaria si trova a lavorare in situazioni limite, a volte evitabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com