Cronaca
18 Agosto 2022
Nuova aggressione in carcere a Ferrara. L'agente finisce al pronto soccorso. Il sindacato Sinappe: "Gli organi competenti intervengano prima che accada l'irreparabile"

Detenuto colpisce poliziotto e minaccia di sfigurargli il volto con una lama

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Ancora un’aggressione in carcere a Ferrara ai danni di un agente della Polizia Penitenziaria. E’ accaduto nel tardo pomeriggio di martedì 16 agosto, quando un detenuto di origini nordafricane ha assalito un agente che lo aveva invitato a fare rientro nella propria cella al termine dell’orario di socialità.

Come riferisce il sindacato di polizia Sinappe, il detenuto, oltre ad aver ignorato l’invito, avrebbe spintonato il poliziotto, colpendolo poi ripetutamente al volto. Lo avrebbe inoltre minacciato di sfigurargli il volto con una lama rudimentale. Il dramma si è evitato solo grazie al sangue freddo del poliziotto che, nonostante la situazione sembrasse sfuggire di mano, è riuscito a mantenere la calma e a far desistere l’aggressore dal proprio intento.

L’agente aggredito è stato costretto alle cure presso l’ospedale di Cona e ha riportato una prognosi iniziale di 11 giorni e altri esami da espletare.

“La situazione – commenta il segretario generale aggiunto del Sinappe, Antonio Fellone – è sempre più fuori controllo. Quotidianamente siamo costretti a fare la conta dei danni e dei feriti, consapevoli che probabilmente si è di fronte alla più grave crisi del sistema penitenziario. Non possiamo rimanere immobili al continuo peggioramento delle condizioni lavorative di tutti gli operatori penitenziari, costretti a lavorare in un clima surreale per via dei continui insulti, minacce e aggressioni”. E, a proposito dell’episodio avvenuto martedì nel carcere ferrarese, Fellone puntualizza che “sarebbe bastato, come più volte richiesto, predisporre un congruo numero di poliziotti penitenziari per garantire la chisura della socialità in totale sicurezza, ma sembrerebbe che sia stato più volte sottovalutato il problema”.

La richiesta del sindacato è quella di un “intervento urgente degli organi competenti prima che la situazione diventi irreparabile”. “Il rischio del mestiere – conclude Fellone – non dovrebbe mai superare il livello oggettivamente necessario, invece, spesso, la Polizia Penitenziaria si trova a lavorare in situazioni limite, a volte evitabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com