
(Immagine di archivio)
Corte centrale. Erano le 9.30 di ieri mattina, quando un operaio è caduto dal tetto di un capannone di un’azienda agricola di Corte Centrale.
L’uomo, un 41enne di Migliarino, ha fatto un volo di circa 7 metri e sembra che il trauma più grave l’abbia riportato alla testa. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Ravenna, che lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale Sant’Anna di Ferrara, in gravi condizioni.
I carabinieri di Portomaggiore e il personale del Servizio prevenzione igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro stanno conducendo gli accertamenti. Non sono tuttora chiare le cause e la dinamica dell’infortunio.
Per quanto gli infortuni sul lavoro, dall’ultimo rapporto dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, emerge che sul territorio di Ferrara e provincia, lo scorso anno, gli infortuni sono stati 6.529, il 13,2% in meno rispetto al 2008. In Regione, la provincia estense si colloca al primo posto per minor numero di morti per infortunio: sono 13 in meno rispetto al 2008 (da 21 a 8). Per quanto riguarda le malattie professionali segnala invece una diminuzione delle denunce del 3,4%.
Dal rapporto si evince inoltre che l’Emilia-Romagna è la quarta Regione in Italia per quanto riguarda i dati relativi agli infortuni (-9,7% rispetto al dato nazionale) ed ottava per numero di morti sul lavoro (-6,3%). A livello nazionale invece si sono verificate, solo lo scorso anno, 1.050 morti bianche, in flessione del 6,3% sul 2008. Mentre gli infortuni hanno registrato un maggiore calo, attorno al 9,7%, scendendo a 790mila da 875mila.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com