Lettere al Direttore
11 Agosto 2022

La sinistra e Mario Fiorentini

di Redazione | 1 min

Tutta la sinistra si profonde in elogi per Mario Fiorentini, personaggio schivo che non amava certa retorica resistenziale (specie se declamata da chi la resistenza non l’aveva fatta) e che, durante la sua permanenza a Ferrara, ebbe rapporti piuttosto freddi con PCI e associazioni satelliti.

Uomo libero, Fiorentini era stato anche agente dell’OSS (come ricordano tutte le fonti biografiche) e questo stretto contatto con gli americani (non con i britannici, come erroneamente riportato in alcuni articoli commemorativi) provocò non poche diffidenze nei suoi confronti ai tempi della guerra fredda, quando gli USA erano visti come il fumo negli occhi da un PCI graniticamente filosovietico. Poco ci mancò che venisse sospettato di essere una spia, dato che l’OSS fu il precursore della CIA.

Allergico ai luoghi comuni, in una intervista (https://lavocedinewyork.com/tag/morto-mario-fiorentini/) disse anche  che non aveva mai sentito cantare “Bella ciao” dai partigiani.

Onore a un uomo libero, che non aveva paura di dire la verità e che, forse, dinanzi a certi “coccodrilli” scritti in occasione della sua scomparsa e grondanti di conformistica retorica, si rivolterebbe nella tomba.

Mauro Marchetti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com