Politica
10 Agosto 2022
Fabbri e Zappaterra: "40.000 abitazioni vuote in provincia di Ferrara, sosteniamo i servizi e l'economia nei territori fragili"

Interrogazione Pd in Regione: “Possibile estendere il ‘bonus montagna’ all’area interna del Basso Ferrarese?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

“Il bando regionale, pubblicato appena una settimana fa, per sostenere economicamente i giovani che intendono comprare la loro prima casa nell’appennino emiliano sta riscuotendo un enorme successo. Per questo mi chiedo, è possibile estenderlo anche alle aree interne pianeggianti come quelle del Basso Ferrarese?”. A chiederselo, con una interrogazione alla Giunta della Regione sottoscritta anche dalla capogruppo Marcella Zappaterra, è il consigliere Pd Marco Fabbri.

“La Regione dedica molte iniziative per evitare lo spopolamento e l’impoverimento dei servizi in montagna. Ma tra le aree più fragili, quelle cosiddette interne che in base a specifici fattori sociali ed economici sono individuate soprattutto nelle zone appenniniche, ovvero l’Alta Valmarecchia, l’Appennino Emiliano e l’Appennino Piacentino-Parmense, compare anche il Basso Ferrarese. Sono luoghi destinati ad attenzioni che possiamo definire “speciali” anche attraverso la programmazione 2021-27 dei fondi europei” ripercorre Marco Fabbri.

Questo focus è rafforzato dai dati sviluppati dal Servizio statistica della Regione, che mostrano che i comuni con una maggiore fragilità potenziale sono localizzati ai confini regionali con addensamenti, soprattutto, nell’Appennino piacentino, parmense e nel Basso ferrarese, e lungo tutta la fascia di crinale appenninica, come si legge anche nell’interrogazione. “Qui, la bassa densità demografica e il progressivo invecchiamento della popolazione, hanno comportato deficit infrastrutturali e nei collegamenti, oltre a difficoltà nel fare impresa e quindi nella domanda di lavoro. Per questo servono interventi significativi” sottolinea il consigliere comacchiese.

“Il tema delle periferie è centrale rispetto all’azione della Regione. In una realtà come quella della nostra provincia è evidente che da un lato bisogna rafforzare i servizi sul territorio per evitare che i giovani rimasti tendano a traferirsi nei centri urbani meglio serviti e dall’altro che i residenti storici, soprattutto quelli anziani, possano accedere a servizi essenziali. È una questione di giustizia sociale per come la vedo io” sottolinea la consigliera e capogruppo Pd Marcella Zappaterra.

“Nell’area interna del Basso Ferrarese, negli oltre 2600 km quadrati della provincia di Ferrara, risultano esserci oltre 40 mila unità abitative non occupate. Qui il fenomeno dello spopolamento risulta sempre più evidente e con indici simili a quelli delle aree montane, per questo mi auguro che strumenti efficaci come il bando montagna siano estesi anche alle nostre località più fragili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com