Politica
10 Agosto 2022
Accordo sottoscritto dalla Regione e condiviso dai sindacati. Lega e Ferrara Cambia se ne assumono i meriti

Bergamini (Lega) e Carità (Ferrara Cambia): “Riconosciuti i giusti diritti ai medici Met”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schedatura docenti. “Inaccettabile intimidazione”

Quanto sta avvenendo in questi giorni in varie parti del Paese e anche in Emilia-Romagna, non solo rappresenta una preoccupante deriva ma viola i principi democratici, alimenta un’evidente caccia alle streghe

Collettivo 25 Settembre: “Il pluralismo non è propaganda”

Parlare di antifascismo in classe non vuol dire “fare propaganda di sinistra”, ma difendere i principi della nostra Costituzione. Parlare di diritti umani non significa “indottrinare”, ma educare al rispetto dei diritti inalienabili di ogni individuo

Strade di campagna e sicurezza, il M5S incalza il Comune

La manutenzione delle strade comunali torna a interessare il Consiglio comunale. Marzia Marchi (M5S), chiede chiarimenti sulla gestione degli interventi di messa in sicurezza, in particolare per le strade sterrate e acciottolate escluse dal Piano asfalti 2025

“Registro elettronico e propaganda politica”: la denuncia di Azione Studentesca

Un episodio definito “gravissimo” e ritenuto incompatibile con il ruolo educativo della scuola. È quanto denuncia Azione Studentesca Ferrara in merito a quanto avvenuto all’Iis Copernico Carpeggiani, dove - secondo l’organizzazione giovanile legata a Fratelli d’Italia - sarebbe stato diffuso un contenuto di chiara natura politica attraverso un canale istituzionale

«Ci è voluto un question time in Regione e anche un flash mob davanti alla sede della Regione, senza contare oltre due anni di battaglie a livello provinciale e regionale, ma finalmente si è arrivati a un accordo. Siamo lieti che i Medici del servizio di Emergenza Territoriale (Met) abbiano finalmente visti riconosciuti i propri diritti, in un accordo sottoscritto dalla Regione e condiviso dai sindacati», dicono il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, e il consigliere locale di “Ferrara Cambia”, Francesco Carità.

L’accordo sottoscritto l’altro giorno tra la Regione e i sindacati che rappresentano i Medici Met, Fimmg, Snami, Cisl Medici, rappresenta a giudizio di Bergamini e Carità «un significativo passo in avanti, ai fini del pieno riconoscimento di questa categoria, che svolge un ruolo prezioso per la Sanità».

Un accordo che prevede incentivi economici, soprattutto per coloro che garantiranno una disponibilità oraria finalizzata a dare respiro a un servizio di emergenza e urgenza ormai al collasso. Inoltre, sono previste possibilità di formazione e valorizzazione per quelle figure professionali che vantano almeno 10 anni di esperienza.

«Da subito – ribadiscono Bergamini e Carità – ci siamo battuti in diverse sedi, affinché fosse riconosciuto loro il contributo promesso ai professionisti sanitari, durante la pandemia, dal quale proprio i Medici Met vennero incredibilmente esclusi. Inoltre, abbiamo preteso che fossero riconosciuti ai Medici dell’Emergenza Territoriale gli stessi diritti (e incentivi economici) già riservati ad altre categorie, con le quali la Regione aveva sottoscritto accordi. Quello appena raggiunto – concludono – permetterà anche di chiarire l’ambito di intervento, chiarendo un vulnus che si era creato nei diversi territori, dove i Met operavano, a seconda dei casi, ora sulle automediche, ora nei Pronto Soccorso».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com