Oggi (6 agosto) alle ore 21 nell’ambito della rassegna estiva organizzata dal comune di Ferrara, al parco Coletta, l’Associazione Musicisti di Ferrara Aps propone una serata di musica cubana e brasiliana con Silvio Zalambani y Grupo Candombe.
I componenti del gruppo sono Silvio Zalambani (sax soprano e arrangiamenti), Massimo Mantovani (pianoforte), Andrea Taravelli (basso), Luca Marcello (congas e percussioni) e Davide Bernaro (timbales e percussioni)
Il progetto omaggia la musica cubana e brasiliana con musiche originali di Silvio Zalambani e alcuni dei maggiori autori latinoamericani.
Creato nel 2000 la formazione si è esibita in teatri, club e festival in tutta Italia e in Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Finlandia, Francia e Spagna, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.
Silvio Zalambani e il suo Grupo Candombe hanno partecipato al “23° Festival del Caribe – Fiesta del Fuego” (Santiago de Cuba e Guantánamo, Cuba ‘03), come prima formazione italiana invitata a questa manifestazione di musica tradizionale, considerata la più importante di tutti i paesi dell’area caraibica.
Il gruppo si è esibito in diretta su Rai Radio3 Suite e nel programma “Brasil” su Radio1 Rai, ha partecipato alla undicesima edizione di “Metastasio Jazz” a Prato e a due edizioni del “Pourpre Périgord Jazz Festival” a Bergerac (Francia), svolgendo diverse tournée in Argentina, esibendosi dal vivo alla Radio Nazionale Argentina e in importanti club di Buenos Aires, come il Centro Culturale “Torcuato Tasso”, “El Vesuvio” e “Los Porteñitos”.
La formazione ha realizzato finora 4 Cd e 1 Dvd dal vivo: “Grupo Candombe” (2001), “Grupo Candombe 2” (2005), “Nostalgia del presente” (2011) e “Tango Live” (2013), insieme alla cantante argentina Sandra Rehder, “Brasil pra mim” (2016) insieme a Gabriele Mirabassi, per le Edizioni Musicali Borgatti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com