Economia e Lavoro
4 Agosto 2022
Accordo con la Taro Plast per l'acquisizione delle attività nel settore del co-poliestere termoplastico (Tpc) e del poliestere hotmelt

Celanese cede le sue produzioni ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiera Bis. Modonesi sceglie l’abbreviato, Tagliani discute l’udienza preliminare

Scelte di riti ieri (martedì 4 novembre) mattina nel processo Fiera Bis. Davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, solo due dei sei imputati - vale a dire l'ex vicesindaco Aldo Modonesi e Sandro Mantovani, consigliere delegato di AeC - hanno scelto di essere processati con rito abbreviato. Mentre tutti gli altri discuteranno l'udienza preliminare

Entra nel locale e trascina la barista nel bagno per violentarla, condannato

Due anni e mezzo dietro rito abbreviato. Sono quelli che il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha inflitto ieri (martedì 4 novembre) a un uomo di nazionalità marocchina, finito a processo con l'accusa di tentata violenza sessuale nei confronti di una donna che lavorava in un bar a Bondeno

Stalking e botte all’ex. Chiesti tre anni per Amanda Guidi

È arrivata un'altra richiesta di condanna, l'ennesima, per Amanda Guidi, la 33enne ferrarese già nota alle cronache giudiziarie locali. Al momento in carcere, dove sta scontando la pena definitiva a quattordici anni e otto mesi per aver soffocato e ucciso il figlioletto di un anno, la donna deve oggi rispondere di stalking e lesioni nei confronti dell'ex fidanzato

Dalla Legge di Bilancio “un duro colpo all’innovazione in agricoltura”

“Un duro colpo alla spinta innovativa e al ricambio generazionale in agricoltura”. Questo il primo commento del presidente di Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, Stefano Calderoni, sull’articolo 26 della bozza della Legge di Bilancio 2026, che dal 1° luglio del prossimo anno impedirà la compensazione dei crediti d’imposta – generati dal piano Transizione 4.0 e 5.0 – con i contributi Inps

“Torna la retorica del soldato che muore per la patria”

"Si mette in discussione l'accreditamento di un centro studi che lavora da quindici anni nel campo della formazione: è un precedente gravissimo. Il Ministero entra a gamba tesa in un ambito che riguarda la libertà dell'insegnamento, tutelata dalla Costituzione"

Celanese venderà una parte della propria attività produttiva, quella svolta in piazzale Donegani a Ferrara, alla Taro Plast di Parma.

La notizia arriva dalla stessa Celanese Corporatione, azienda del settore chimico e dei materiali speciali, dopo la firma dell’accordo di vendita. Alla Taro Plast andranno le attività nel settore del co-poliestere termoplastico (Tpc) e del poliestere hotmelt, comprendenti l’unità di Ferrara Donegani e tutti gli asset collegati. Anche alcuni asset della linea di compounding dello stabilimento Celanese di Forlì saranno inclusi in questo trasferimento.

Taro Plast è un’azienda leader nella produzione di compound plastici, con un’ampia gamma di prodotti che vanno dai tecnopolimeri ai compound di polipropilene e agli elastomeri termoplastici. La transazione è il risultato dell’imminente acquisizione da parte dell’azienda del business mobility & materials di DuPont, che porterà a Celanese ulteriori capacità Tpc al momento della chiusura dell’accordo. “Celanese – si legge nella nota dell’azienda – ha deciso di compiere questo passo proattivo per garantire un trasferimento senza soluzione di continuità delle sue attività Tpc esistenti a un acquirente credibile ed esperto, mantenendo così l’esistente panorama competitivo nel mercato Tpc in Europa e nel mondo”.

Il processo di informazione e consultazione con i sindacati locali e gli stakeholder regionali è iniziato e i dipendenti del sito produttivo di Ferrara Donegani verranno informati nel prosieguo sui dettagli del trasferimento a Taro Plast.

“Siamo lieti di poter collaborare con Taro Plast come acquirente credibile e strategico per le attività di Ferrara Donegani Tpc e riteniamo che tale azienda sia ben posizionata per mantenere un futuro di successo di questa unità”, ha dichiarato Enrico Stella, direttore di produzione Ferrara Donegani.

Celanese ha originariamente acquisito l’unità produttiva ferrarese nel 2016 dal Gruppo Softer e, sotto la proprietà Celanese, l’unità ha visto molteplici progetti di espansione di successo per rispondere alla crescente domanda dei clienti. È stato aggiunto un terzo reattore Tpc nell’aprile 2022 ed è aumentata così la capacità complessiva di produzione di Tpc a 10 kT all’anno.

Con questa vendita, un totale di 10 kT di capacità produttiva di Tpc, inclusi i marchi Pibiflex e Riteflex, una capacità produttiva di hotmelt poliestere di 2,2 kT, e circa 60 persone e i relativi assets situati presso l’unità di Ferrara Donegani passeranno a Taro Plast una volta completata la transazione di vendita.

Celanese prevede di concludere la vendita a Taro Plast nel quarto trimestre 2022, una volta completate le procedure di informazione e consultazione con i sindacati e previa approvazione delle autorità competenti. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com