Eventi e cultura
5 Agosto 2022
Dal pomeriggio del 9 agosto talk, laboratori e cinema alla presenza dell’attivista italiana

Porpora Marcasciano si presenta al parco Pareschi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Porpora Marcasciano (foto di Umberto Scorretti)

Arci Ferrara presenta ‘Porpora’ (Italia 2021, 63’), il documentario firmato Roberto Cannavò, alla presenza dell’attivista e protagonista Porpora Marcasciano in Arena Coop Alleanza 3.0, martedì 9 agosto alle ore 21.30, all’interno di una giornata speciale nel parco Pareschi, con la collaborazione di Arcigay Ferrara “Gli Occhiali d’Oro”.

Il documentario è reso possibile grazie alla rassegna Doc in Tour di Agis e Fice Emilia Romagna e racconta la storia dell’attivista italiana. Le battaglie del ’77, le folli notti romane e l’impegno politico. In un road trip la leader del movimento trans Porpora Marcasciano rivive la sua formazione politica e umana insieme a Vittorio, un testimone di una nuova generazione. Il viaggio verso il paese natale del sud è una ricerca per scoprire gli effetti di quella stagione sul presente, fra racconti intimi e incontri con figure storiche del movimento trans e con la comunità dei “femminielli” di Napoli.

La vendita online (con diritti di prevendita) è possibile tramite Boxerticket al seguente link: https://shop.boxerticket.it/prenota-map.php?negozio_evento_id=2917

La cassa in loco aprirà a partire dalle ore 20.45, la proiezione inizierà alle ore 21.30. Intero 6 €, ridotto 4,50€ (soci Arci, soci Coop, soci Arcigay, Unife, Over60, Under12).

Prima della proiezione Porpora Marcasciano saluterà il pubblico, subito dopo invece dialogherà con Valerio Petrano (Web Radio Giardino) e risponderà alle curiosità e le domande dei presenti in Arena.

Il Parco Pareschi prenderà vita con Queerlandia – Il Parco dell’inclusione già a partire dal pomeriggio con una serie di laboratori e talk organizzati da Arcigay Ferrara “Gli Occhiali d’Oro”.

Dalle ore 16 alle 18 Superiamo i pregiudizi!, laboratorio teatrale per un pubblico dagli 8 ai 13 anni condotto dall’Educattore Andrea Zerbato.

Dalle ore 16.30 alle ore 18 Identità sessuale, questa sconosciuta!, laboratorio per adolescenti e genitori sul tema dell’orientamento sessuale e identità di genere, a facilitare il laboratorio Manuela Macario, Presidente di Arcigay Ferrara.

Oltre ai laboratori anche momenti di incontro e talk partecipati.

Dalle ore 18.00 alle 18.45 Identità di genere: carriera alias tra Scuola e Università, con Tamara Zappaterra (Prorettrice alla Diversità, Equità e inclusione Università di Ferrara) e Christian Cristalli (Rete Trans* Nazionale Arcigay), a moderare l’incontro Manuela Macario.

Dalle 18.45 alle 19.30 Sex work una prospettiva transfemminista, con Natascia Maesi (Responsabile Rete Donne Transfemminista Arcigay) e Valeria Ruggeri (Responsabile progetto Luna Blu-Unità di Strada Centro Donna Giustizia), a moderare l’incontro Angelica Polmonari (Presidente Comitato Direttivo delle Donne Ilga World).

Dalle 19.30 Aperifilm organizzato da Arcigay Ferrara e Arci Ferrara.

Per info sugli eventi pomeridiani e prenotazioni: Arcigay Ferrara 3498739925, ferrara@arcigay.it

A partire dalle 20.45 il Parco Pareschi torna ad aprire i cancelli per l’Arena Coop Alleanza 3.0 con la proiezione di Porpora a partire dalle ore 21.30.

Per info: www.cinemaboldini.it, 0532 241419 interno 6

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com