Voghiera
4 Agosto 2022
Venticinquesimo compleanno per la manifestazione dedicata all'eccellenza del territorio. Appuntamento dal 5 al 7 agosto al Castello di Belriguardo

Sapori protagonisti alla Fiera dell’Aglio di Voghiera dop

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Lucia Bianchini

Voghiera. Venticinquesimo compleanno per la Fiera dell’Aglio di Voghiera dop, che si terrà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto, come sempre al Castello di Belriguardo di Voghiera.

Soddisfatto il sindaco Paolo Luppini: “Venticinque anni di fiera, 25 anni che il mondo di Voghiera, con il consorzio produttore di aglio, organizza questo evento, una ricorrenza importante, della comunità locale, per cui le associazioni del territorio si sono unite, proloco segue gli spettacoli, le associazioni sportive uniscono la festa del Belriguardo e quest’anno è nata una polisportiva che ha dato un contributo importante”.

“Il grande contributo della fiera di Voghiera è valorizzare al meglio il prodotto – spiega Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di Commercio di Ferrara- La nostra provincia ha 18 prodotti riconosciuti, un grande patrimonio, che insieme a imprenditori e istituzioni cerchiamo, e cercheremo di valorizzare in futuro, al di là dell’accorpamento: sono punti di forza del territorio, del Paese nel suo complesso. In un prodotto come l’aglio vi è grande cultura, elemento di forza economica del territorio. La camera di commercio sostiene anche economicamente la sagra, a cui dal 2010 abbiamo dato 26 mila euro, non abbiamo mai arretrato nonostante le difficoltà, perché dietro ogni iniziativa c’è il voler fare dell’impresa un elemento chiave della crescita del nostro territorio”.

“Questa fiera – spiega Simone Bacilieri, presidente del Consorzio Aglio Voghiera – è nata per far conoscere e apprezzare il prodotto, ora è un appuntamento, e le attività che facciamo per far conoscere il nostro aglio sono moltissime. Le difficoltà si fanno vedere, perché è un prodotto di qualità, e questa è sempre più difficile da mantenere dal punto di vista economico, salvarla ha richiesto costi e lavorazioni importanti, tema su cui stiamo già lavorando. La siccità per noi non ha inciso troppo perché siamo intervenuti con irrigazioni anche invernali, la produzione è costante di circa 2 mila quintali di prodotto certificato Dop”.

L’inaugurazione della tre giorni si terrà alle 17 di venerdì 5 con l’ apertura della Corte delle Dop/Igp con vendita di prodotti tipici e ovviamente dell’aglio di Voghiera Dop, che sarà aperta per tutta la durata della fiera. Alle 19 sarà invece inaugurata la mostra di pittura Caleidoscopio donna dell’artista Giancarlo Brancalion nella sala espositiva di Belriguardo. Alle 21 musica con ‘Branco’.

Sabato 6 agosto dalle 21 Voghiera ospiterà la tappa di selezione di Miss Italia, presentata da Antonio Borrelli. L’iscrizione è aperta a tutte le ragazze ferraresi tra i 18 e i 30 anni.

Domenica 7 agosto grande ritorno, per la tredicesima edizione, del raduno di auto storiche TrofAglio, mentre alle 18,30 si terrà il quinto raduno VespAglio, organizzato in collaborazione con Vespa club Copparo. La festa proseguirà in musica dalle ore 21.

Tutte le sere sarà inoltre aperto lo stand gastronomico. Per informazioni si può visitare la pagina Facebook ‘Aglio di Voghiera Dop’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com