Spettacoli
4 Agosto 2022
Fabbri: “Crediamo negli eventi e che siano generatori di indotto”

Il Comune: “Oltre 90mila spettatori per il Ferrara Summer Festival”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Oltre 90mila spettatori complessivi (il 65% da fuori regione), circa 1.000 camere di albergo prenotate per artisti, staff, maestranze, sul palco nomi celebri della scena nazionale e internazionale, oltre 3mila persone coinvolte nel dietro le quinte, per circa 300 aziende in campo, decine di ore di musica live e un indotto per la città calcolabile in diversi milioni di euro.

Sono i numeri forniti dall’Amministrazione comunale sull’edizione 2022 del Ferrara Summer Festival, raccolti ed elaborati al termine dell’ultimo spettacolo, il celeberrimo musical Notre Dame de Paris che, con le cinque date in piazza Ariostea, ha chiuso la rassegna.

Sui palchi di piazza Ariostea a piazza Trento Trieste quest’anno sono saliti Blanco, Fiorello, i Litfiba, Caparezza, Il Volo, Francesco De Gregori e Antonello Venditti, Solomun, Ermal Meta, Francesco Renga, Tommaso Paradiso, Sangiovanni, Irama, Marracash, Pintus e – in collaborazione con Ferrara sotto le stelle – i The Smile, il nuovo gruppo composto da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme con Tom Skinner dei Sons Of Kemet.

“All’organizzazione – l’associazione musicale Butterfly – a tutti i lavoratori coinvolti e al numeroso pubblico che ha scelto Ferrara rivolgo i miei ringraziamenti. Questi dati sono la conferma dei risultati e dell’indotto che il Ferrara Summer Festival porta con sé e – dopo gli anni difficili della pandemia (dove peraltro non ci siamo mai fermati) – sono una boccata d’ossigeno per l’intero settore”, dice il sindaco Alan Fabbri.

“I numeri – sottolinea il primo cittadino – sono anche la principale risposta a qualche strumentale detrattore che, forse, tifa per avere una città immobile. Crediamo negli eventi e crediamo – come le statistiche dimostrano – che gli eventi siano generatori di indotto. Una città è viva anche e soprattutto in forza delle occasioni che si creano di poterla vivere”. Il sindaco sottolinea inoltre come “la presenza in città di artisti di alto livello abbia generato un’attenzione importante su Ferrara e come il festival oggi si ponga tra i principali appuntamenti dell’estate italiana, e oltre”.

Secondo i dati forniti, nel corso delle 22 date al via dal 23 giugno (ad aprire la rassegna è stato Fiorello) sono state 50.000 le presenze registrate in piazza Trento Trieste e 40.000 in piazza Ariostea. Di questi, il 65 per cento è giunto da fuori regione. Nel merito di quest’ultimo dato, si è inoltre registrato – risultato record tra tutte le edizioni del Ferrara Summer Festival – un 18 per cento di pubblico straniero prevalentemente europeo.

La fascia di età degli spettatori spazia dai 15 agli 80 anni, “con una trasversalità che fonda l’elemento distintivo del Ferrara Summer Festival”, sottolineano gli organizzatori, evidenziando la “pluralità degli appuntamenti proposti in un calendario volutamente variegato e pensato per tutti i gusti”. Nei circa 40 giorni di attività, per le migliaia di lavoratori in campo sono state prenotate circa mille camere, per circa 8mila pasti erogati agli addetti ai lavori. Un altro dato che dà l’idea delle condizioni meteo complesse – a causa delle alte temperature – in cui gli addetti hanno operato, soprattutto nelle ore più calde, è legato al consumo di acqua: le bottiglie consumate sono stimabili in un volume di 20 bancali.

“L’Associazione Musicale Butterfly – dichiara il presidente Fabio Marzola – ha portato l’eccellenza del mondo artistico nazionale ed internazionale. L’obiettivo che ci siamo dati è stato quello di creare un’occasione per la città per abbracciare il mondo che cambia e migliorare il livello dei servizi. Ci riteniamo soddisfatti per aver intrapreso la strada del cambiamento attraverso le persone, le aziende che hanno creduto in noi e di avere l’opportunità di fare il lavoro più bello del mondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com