@home
4 Agosto 2022

Compravendita immobiliare: come evitare truffe e rischi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

Comprare o vendere casa è un processo complicato e spesso stressante, durante il quale senza le conoscenze adeguate è facile fare errori. Alcune noie, come le pratiche burocratiche, i lunghi preparativi e qualche spesa imprevista, sono purtroppo inevitabili. Quello che possiamo evitare, invece, sono truffe, frodi, e altri rischi connessi a leggerezze e mancanza di attenzione. In alcuni casi, ci si può imbattere in malintenzionati che cercano con l’inganno di ottenere somme di denaro per poi svanire nel nulla. Altre volte il rischio può invece dipendere da competenze non sufficienti riguardo al mercato immobiliare o alle normative vigenti sulle transazioni e sui documenti necessari, causando a una o entrambe le parti problemi seri con il fisco. Esaminiamo allora alcuni dei potenziali contrattempi e pericoli che possono verificarsi durante la compravendita di una casa, così da ridurre al minimo il rischio di brutte esperienze.

Segnali e fattori a cui prestare attenzione

Quando siamo sotto pressione, sopraffatti da preparativi e cose da fare, è facile trascurare dettagli importanti o farsi distrarre e compiere errori di giudizio che normalmente eviteremmo. È bene quindi sapere in anticipo quali sono i campanelli di allarme da notare, e ricordare che spesso un’occasione d’oro nasconde qualche insidia. Per chi è in cerca di una casa da acquistare, quindi, il segnale più ovvio che qualcosa non quadra è un prezzo ben più basso rispetto ai valori di mercato. Meglio diffidare anche di chi trova scuse per non presentarsi di persona a vedere la casa, oppure a concludere la trattativa e firmare il contratto, soprattutto se le comunicazioni avvengono tramite numeri di telefono anonimi o esteri, o esclusivamente via email. Per quanto riguarda i pagamenti, è importante accettare di inviare o ricevere denaro soltanto attraverso metodi tracciabili e sicuri come il bonifico bancario. Se qualcuno insiste per utilizzare canali che non permettono di tracciare i fondi, come carte prepagate, oppure servizi per trasferimenti internazionali come Western Union o WeTransfer, è meglio non fidarsi. Alcune truffe avvengono attraverso l’utilizzo di immagini di stock negli annunci di vendita, quindi è sempre bene verificare con attenzione e rifiutarsi di inviare pagamenti prima di una visita all’immobile.

Per riuscire a vendere casa in sicurezza non bisogna inoltre trascurare i potenziali rischi dovuti a scarse competenze tecniche sulle procedure legate alla vendita immobiliare. Queste possono portare a problemi non da poco se l’immobile non è conforme o agibile, oppure se presenta vizi occulti e vincoli non comunicati all’acquirente.

Consigli per evitare truffe e problemi legali

Uno dei metodi più semplici per dormire sonni tranquilli mentre si compra o vende casa è affidarsi a un agente immobiliare serio e competente. Con un esperto al proprio fianco non ci si dovrà preoccupare di eventuali rischi dovuti a scarse conoscenze in materia immobiliare, e si potranno lasciare le procedure amministrative più complesse nelle mani di uno specialista. Un agente saprà inoltre notare al primo sguardo eventuali segnali sospetti, così da ridurre al minimo il pericolo di truffe o frodi.

In generale, non si devono mai condividere dettagli sensibili (ad esempio dati personali o informazioni sul proprio conto corrente) con possibili venditori o compratori fuori dai canali ufficiali, o prima di aver firmato un documento vincolante. Anche i pagamenti devono avvenire solamente dopo la firma di un contratto ufficiale: mai accettare o inviare denaro prima di aver visitato l’immobile o incontrato l’altra persona. Come accennato in precedenza, è fortemente sconsigliato trasferire o ricevere denaro tramite metodi non tracciabili.

Spesso chi organizza truffe o frodi ha un piano ben congegnato e lavora con alcuni complici, quindi non guasta essere cauti e fare controlli accurati a ogni fase del processo, per concluderlo senza brutte sorprese.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com