Editoriali
4 Agosto 2022
Editoriale. Illogiche e irriverenti verso le vittime di mafia le argomentazioni degli studenti di destra

Almeno Elisabeth sapeva chi erano Falcone e Borsellino

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

(foto di Valerio Pazzi)

Leggo che l’associazione studentesca di destra Azione universitaria si oppone alla petizione che vorrebbe un’aula studio di Unife dedicata ad Elisabeth Alper Rose.

“La petizione è inopportuna e si inserisce in un contesto, quello dell’Università, che ben poco ha a che fare con questa vicenda”, giustifica il suo presidente Giampaolo Zurma.

Elisabeth è stata studentessa universitaria. Laureata in medicina. Un disturbo dell’accumulo l‘ha portata a vivere una vita diversa rispetto a quella che chiaramente uno studente di Azione universitaria vorrebbe per sè.

Elisabeth, anche dopo la laurea e anche durante la malattia, ha continuato a studiare, a informarsi, a tessere relazioni. La si vedeva a teatro, a guardare film diversi dai cinepanettoni, a frequentare conferenze e presentazioni di libri dove lo spettatore più giovane esorbitava di anni il più anziano iscritto ad Azione universitaria.

Se è vero che studiare serve a migliorare se stessi, Elisabeth lo ha fatto, continuando nel tempo ad arricchire quella che era già una invidiabile cultura personale.

Il suo compito di studentessa l’ha compiuto, fino alla fine. Poi il suo modo di essere l’ha portata ad essere amata più di qualsiasi studente di Azione universitaria. Ma questo non conta.

Il problema è che Elisabeth non voleva una casa perché non c’erano case abbastanza grandi per contenere i ricordi che metteva uno sopra l’altro. Montagne di ricordi più grandi di qualsiasi stanza di pianura. E questo per Azione universitaria e la destra cui appartiene si chiama degrado.

Azione universitaria, per evitare di far intitolare una delle aule studio in cui potrebbe finire a studiare uno studente di Azione universitaria, rilancia proponendo una intitolazione diversa. Una intitolazione a Falcone e Borsellino

E lo fa in un modo che spingerebbe qualsiasi professore a negare perfino un 18 politico come voto. Azione universitaria afferma che “Il momento storico che stiamo vivendo ci impone di affrontare tempestivamente le criticità che sta affrontando la comunità studentesca”.

E quindi propone la tanto tempestiva dedica a martiri della giustizia uccisi 30 anni fa.

Ma non è solo la illogicità dell’argomentazione a ferire. È la strumentalizzazione irriverente di figure come Falcone e Borsellino, al quali ad Azione universitaria non è mai venuto in mente di dedicare uno spazio pubblico in 30 anni.

Chiudo facendo presente che ogni anno le Agende rosse ricordano, a Ferrara, il sacrificio di Falcone e Borsellino sotto il volto del cavallo.

Non ho mai visto un rappresentante di Azione universitaria.

Una volta ci vidi Elisabeth.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com