Dose booster importante per correre al riparo dalle nuove varianti. Braga (Ausl): "Ora è fondamentale non aspettare settembre perché il virus continua a circolare"
Vaccini. Quarta dose per proteggere i più fragili e ridurre gli effetti del long-Covid
In occasione della Giornata Nazionale contro il Disturbo da Gioco d’Azzardo (22 maggio), l’Equipe DGA (Disturbo da Gioco D’Azzardo) dell’Unità Operativa Prevenzione del Servizio Dipendenze Patologiche - SerDP dell’Azienda USL di Ferrara promuove incontri di informazione, sensibilizzazione e formazione
Il confronto politico più duro si è consumato sul caso Main Padel e sul chiringuito al centro dell’interrogazione presentata da Emanuele Plebiscito e Agnese De Michele
Lutto nella diocesi ferrarese. È scomparso oggi, venerdì 1 maggio, all'età di 84 anni don Piergiorgio Zaghi, sacerdote della comunità di Ferrara-Comacchio
Non solo la mobilitazione del Primo Maggio, ma anche il rilancio dello sciopero nazionale del 7 maggio al centro del presidio che si è svolto questa mattina in Piazzale Medaglie d'Oro, promosso dal Fronte della Gioventù Comunista e dall'Unione Sindacale di Base
Sono sei i lavoratori ferraresi insigniti della “Stella al Merito del Lavoro” nella cerimonia del 1° maggio che si è svolta a Bologna, nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo
Dopo lockdown e restrizioni, il ‘risveglio’ post-pandemia ha segnato la ripresa della vita lavorativa e di quella sociale, favorendo però l’aumento dei contatti e l’avvio di una nuova fase di infezioni, legate soprattutto alle nuove varianti Covid-19 diffuse sul territorio italiano.
Una situazione da non sottovalutare, anche alla luce dei nuovi contagi e delle nuove ospedalizzazioni nei reparti ordinari e nelle terapie intensive, come sottolinea Mario Braga, epidemiologo dell’Ausl di Ferrara, che evidenzia la necessità, almenoper i soggetti più fragili, di vaccinarsi con la quarta dose.
“Farlo – spiega – significa proteggersi da un virus che provoca condizioni gravi nelle persone più a rischio, ma anche una persistenza della malattia nei giovani, il cosiddetto long-Covid, che può comportare disabilità e disagi prolungati nel tempo“.
L’esperto aggiunge: “Il vaccino risponde in maniera efficace e forte alla malattia più grave e il consiglio è di non aspettare settembre e la nuova ondata epidemica perché al momento il virus circola, il fattore di rischio c’è e non sappiamo quando comparirà il nuovo vaccino che ci proteggerà anche dall’infezione”.
A tal proposito, l’Azienda Usl ha aperto ulteriori offerte per la vaccinazione anche nelle sedi periferiche, rafforzando così il servizio sia a Ferrara che in provincia.
“Accedere direttamente alla vaccinazione o attraverso prenotazione utilizzando i canali tradizionali – conclude Braga – è facilissimo. Nel sito dell’Ausl è presente una spiegazione dettagliata su come fare e vengono fornite tutte le informazioni utili per capire quanto sia importante vaccinarsi e dove poter ricevere l’inoculazione”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com