Dose booster importante per correre al riparo dalle nuove varianti. Braga (Ausl): "Ora è fondamentale non aspettare settembre perché il virus continua a circolare"
Vaccini. Quarta dose per proteggere i più fragili e ridurre gli effetti del long-Covid
Uno scontro molto forte ha visto coinvolte due auto all'incrocio tra via Renazzo e via Bianchi a Renazzo tra le 16 e le 17. Una bimba di circa due anni e mezzo è rimasta ferita ed è stata elitrasportata all'ospedale Maggiore di Bologna
Sport e prevenzione si fondono nelle “Camminate della Salute”, progetto a cura di Esercizio Vita Medical Fitness in collaborazione con diverse realtà locali a sostegno della promozione di un sano stile di vita
Taglio di rami e interventi sul verde hanno acceso le prime polemiche tra alcuni cittadini, mentre prende forma la nuova collocazione del Luna Park della Fiera di San Giorgio 2026. Nei giorni scorsi, infatti, nell'area del parco dei Bambini/Covo dei Ragazzi sono stati effettuati interventi di potatura per consentire l'accesso e la manovra dei camion delle giostre
Ferrara Sotto le Stelle annuncia il primo concerto nel cuore della città per la sua trentesima edizione: il 22 luglio arrivano a Ferrara i Ministri, con lo spettacolo dal vivo di Aurora Popolare, il loro ottavo album
Nella mattinata di mercoledì 25 marzo, l’Amministratore delegato di Ifm (Integrated Facility Management), Ing. Paolo Schiavina, prossimo alla quiescenza, si è recato al Comando provinciale Carabinieri di Ferrara per un sentito saluto di commiato
Dopo lockdown e restrizioni, il ‘risveglio’ post-pandemia ha segnato la ripresa della vita lavorativa e di quella sociale, favorendo però l’aumento dei contatti e l’avvio di una nuova fase di infezioni, legate soprattutto alle nuove varianti Covid-19 diffuse sul territorio italiano.
Una situazione da non sottovalutare, anche alla luce dei nuovi contagi e delle nuove ospedalizzazioni nei reparti ordinari e nelle terapie intensive, come sottolinea Mario Braga, epidemiologo dell’Ausl di Ferrara, che evidenzia la necessità, almenoper i soggetti più fragili, di vaccinarsi con la quarta dose.
“Farlo – spiega – significa proteggersi da un virus che provoca condizioni gravi nelle persone più a rischio, ma anche una persistenza della malattia nei giovani, il cosiddetto long-Covid, che può comportare disabilità e disagi prolungati nel tempo“.
L’esperto aggiunge: “Il vaccino risponde in maniera efficace e forte alla malattia più grave e il consiglio è di non aspettare settembre e la nuova ondata epidemica perché al momento il virus circola, il fattore di rischio c’è e non sappiamo quando comparirà il nuovo vaccino che ci proteggerà anche dall’infezione”.
A tal proposito, l’Azienda Usl ha aperto ulteriori offerte per la vaccinazione anche nelle sedi periferiche, rafforzando così il servizio sia a Ferrara che in provincia.
“Accedere direttamente alla vaccinazione o attraverso prenotazione utilizzando i canali tradizionali – conclude Braga – è facilissimo. Nel sito dell’Ausl è presente una spiegazione dettagliata su come fare e vengono fornite tutte le informazioni utili per capire quanto sia importante vaccinarsi e dove poter ricevere l’inoculazione”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com