Economia e Lavoro
30 Luglio 2022
A settembre le assemblee dei lavoratori, previsti premio di risultato e maggiorazioni economiche

Berco: sindacati e azienda trovano l’accordo sul contratto integrativo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Copparo. Un nuovo contratto integrativo e il premio di risultato che, se approvati dall’assemblea, daranno ai lavoratori della Berco un migliore riconoscimento economico (e normativo) in un momento di grande difficoltà per tutti.

L’azienda, le Rsu e le segreterie territoriali di Fim Cisl, Fiom Cgil, e Uilm Uil, hanno siglato giovedì pomeriggio l’ipotesi di accordo di secondo livello a conclusione di circa sei mesi di intensa trattativa e dopo una due-giorni di stretto confronto finale.

“Nonostante il contesto globale complesso che l’azienda sta affrontando, che vede un rincaro esponenziale dei costi delle materie prime, del gas e dell’energia – si legge in una nota aziendale -, Berco si è fatta carico di un rilevante maggior costo del personale per i prossimi anni, nella consapevolezza delle difficoltà che i lavoratori e le loro famiglie stanno affrontando ma al contempo confidente che il contributo di tutti i lavoratori potrà aiutare l’azienda a raggiungere i risultati attesi, affrontando anche le difficoltà provenienti dall’esterno”. Berco esprime “soddisfazione per l’ipotesi di accordo che è stata raggiunta grazie al lavoro svolto dalle parti che hanno reso il clima negoziale orientato allo scambio costruttivo lavorando, fin dal principio, nell’ottica di addivenire a una soluzione che fosse utile e apprezzabile per tutti”.

“È un’ottima piattaforma d’accordo”, spiega Alberto Finessi della Uilm, che ha partecipato agli ultimi due incontri, sostituendo il suo segretario Paolo Da Lan. “Vediamo tutti quello che sta succedendo: la guerra a pochi chilometri, costi fuori controllo, condizioni avverse in tutti i modi, sia per i cittadini che per le imprese – osserva il sindacalista -. Non era semplice fare rinnovo in un momento come questo, era complicatissimo. È un contratto che vale il doppio per il momento storico. Si è fatto il massimo, con punti fermi e continuità delle tutele e, non da ultimo, la parte economica che nel triennio darà una ventata importate di potere d’acquisto nelle tasche dei lavoratori”.

L’accordo, tra le altre cose, prevede maggiorazioni legate ai turni notturni e riporta nel contratto aziendale – anche se per altre vie – una voce ‘sparita’ negli anni dell’ad Morselli: il premio feriale, una sorta di quattordicesima aziendale che veniva riconosciuta nei mesi di luglio e agosto.

“La mia opinione – conclude Finessi – è che è stato fatto un lavoro ottimale nelle condizioni in cui siamo e spero che i lavoratori avranno la stessa impressione nelle assemblee”. Nel mese di settembre l’ipotesi di accordo sarà presentata dal sindacato ai lavoratori dell’azienda attraverso una serie di assemblee. Il nuovo contratto integrativo, unificato per tutte le sedi, così come il premio di risultato, avrà decorrenza dal 1° ottobre prossimo per la durata di 3 anni.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com