Jolanda
29 Luglio 2022
Sottoscritti due aumenti di capitale pari a 81.500.000 di euro. L'ad Vecchioni: “Ora maggiore capacità competitiva e una ancor più significativa presenza territoriale”

Bonifiche ferraresi si allarga: il Consorzio Nordest entra in Cai

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Jolanda di Savoia. Ancora operazioni che allargano il perimetro d’azione di Bonifiche Ferraresi.

Nella giornata di giovedì 28 luglio, è stato portato a compimento l’ingresso del Consorzio Nordest in Cai (Consorzi Agrari d’Italia) di cui Bf è socio di maggioranza.

In particolare il Consorzio Nordest ha integralmente sottoscritto e liberato l’aumento di capitale per 56.500.000 di euro oltre a sovrapprezzo per 5.132.000 di euro, mediante il conferimento del ramo d’azienda, che avrà efficacia a far data dall’1° settembre 2022.

Del pari, Bf ha sottoscritto l’aumento di capitale per 25.000.000 di euro. La sottoscrizione in denaro da parte di Bf è stata finanziata mediante l’utilizzo di mezzi propri.

L’importo complessivo degli aumenti di capitale è pertanto pari a 81.500.000 di euro, oltre al sovrapprezzo.

Con il nuovo assetto, Bf detiene il 35,89% delle quote di Cai, Consorzio Agrario dell’Emilia Società Cooperativa il 23,95%, il Consorzio Nordest il 23,58%, e il Consorzio Centro Sud il 12,11%. Il resto è spartito tra Società consortile Consorzi Agrari d’Italia, Consorzio Agrardio Adriatico e Consorzio Agrario Tirreno.

Sempre in esecuzione dell’accordo, Bf, i Consorzi soci e Consorzio Nordest hanno sottoscritto un patto parasociale che prevede alcune regole di governance che, tra le altre cose, concede a Bf il potere di veto in relazione a talune delibere consiliari (ad esempio in relazione ad operazioni che comportino scostamenti rilevanti rispetto a quanto previsto nel business plan).

“Le dimensioni raggiunte da Cai – afferma Federico Vecchioni, amministratore delegato di Bf – con l’ingresso di Consorzio Nordest conferiscono al Gruppo BF capacità competitiva e apportano una ancor più significativa presenza territoriale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com