Cronaca
28 Luglio 2022
Per il giudice non ci sono più le esigenze cautelari che avevano portato Marcella Gennari e Chiara Compagno agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta “Red Pass”

False vaccinazioni, le due dottoresse sono di nuovo in libertà

Chiara Compagno e Marcella Gennari
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Chiara Compagno e Marcella Gennari

Chiara Compagno e Marcella Gennari

Sono entrambe libere da quasi due settimane, Marcella Gennari (e sua figlia-assistente Francesca Ferretti) e Chiara Compagno, le due dottoresse poste ai domiciliari lo scorso mese di marzo nell’ambito dell’inchiesta “Red Pass” sulle false vaccinazioni anti Covid-19 e i falsi green pass.

Per entrambe, che da tempo hanno avviato un percorso di collaborazione con la procura e hanno più volte ammesso gli addebiti, il giudice delle indagini preliminari ha valutato non esservi più le esigenze cautelari che ne imponevano inizialmente gli arresti. Escluso, proprio anche per via della collaborazione e dell’ammissione di colpevolezza mostrata negli interrogatori, l’eventuale pericolo di fuga.

Entrambe sono accusate, a vario titolo, di corruzione (soprattutto Gennari, che ha più volte ottenuto del denaro, ma un episodio riguarda anche Compagno), peculato, truffa allo Stato e falso.

Entrambe, pur ammettendo i propri errori, hanno più volte spiegato di aver ripetutamente agito in tal modo perché non più in grado di sottrarsi alle tante richieste pervenute dai pazienti vecchi e nuovi, che nella maggior parte dei casi – come appurato dalla Guardia di finanza nel corso delle indagini coordinate dal pm Ciro Alberto Savino – arrivavano alle due mediche di base proprio per ottenere il green pass tramite una falsa attestazione vaccinale.

A seguito dell’inchiesta, Gennari e Compagno – la prima assistita dall’avvocato Carlo Canal, la seconda dai legali Lorenzo Valgimigli, Enrico Ferri e Carlo Bergamasco – vennero sospese immediatamente dall’Ausl e poi anche dall’Ordine dei medici di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com