Il lavoro deve essere vita, non morte
La sicurezza sul lavoro non è un costo: è il fondamento di un lavoro giusto, umano, rispettoso della dignità. La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti
La sicurezza sul lavoro non è un costo: è il fondamento di un lavoro giusto, umano, rispettoso della dignità. La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti
“I dazi americani al 30% sulle merci di provenienza UE avranno effetti devastanti sulle aziende italiane e, tra queste, sulle piccole e medie imprese del nostro territorio”. Jessica Morelli, presidente di Cna Ferrara, fa suo l’appello all’Europa lanciato dalla Cna Nazionale
A Ferrara le imprese guidate da donne sono il 23,5%, si tratta del numero più alto in Regione dove, a parte Reggio Emilia, tutte le province superano il 20%. A elencare i numeri è la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che conta, nel territorio di riferimento, 15.355 imprese, il 22,3%. In tre casi su quattro operano nel terziario, sono mediamente più piccole per dimensioni e più giovani
Marco Blanzieri della Fp Cgil ha sollevato il tema della parità di genere e delle retribuzioni dei professionisti nelle Aziende sanitarie ferraresi così la Direzione Aziendale ha deciso di cogliere l’occasione di dibattito e confronto lanciata dalla Cgil. Con questa, fanno sapere, sono condivise "appieno la necessità di una forte collaborazione e di un impegno generale, e a tutti i livelli, per una continua tensione verso l’allineamento delle opportunità tra donne e uomini"
Secondo i dati dell'osservatorio MutuiOnline.it i residenti in provincia chiedono mutui per un importo medio di 113.880 euro e lo fanno mediamente a 41,3 anni (l'età media più avanzata in regione). Gli immobili nella nostra provincia sono quelli da valore mediamente più basso (176.761€) insieme a Piacenza (176.439€)
L’ente di formazione di Cna adesso ha una nuova sede: gli uffici e le aule didattiche sono infatti stati trasferiti al piano terra della sede provinciale di Cna, in via Caldirolo 84, Ferrara. Tutti i contatti sono invece rimasti invariati.
Ecipar Ferrara è la società di formazione professionale, consulenza e servizi per il lavoro nata oltre vent’anni fa dalla volontà di Cna Ferrara di rispondere ai bisogni di crescita professionale ed economica delle imprese e del territorio. “Oggi più che mai si sente questa necessità, da qui la decisione di unire le due realtà in un’unica sede: per arrivare ad ottenere maggiore funzionalità, efficienza ed integrazione dei servizi a cittadini e imprese” sottolinea il presidente di Ecipar Ferrara Marino Mingozzi.
In Ecipar non mancano i corsi di formazione per i dipendenti e nemmeno quelli per persone disoccupate per cui è prevista formazione gratuita in numerosi ambiti; sono tantissimi anche i corsi di abilitazione professionale e tra le attività principali sono presenti anche l’affiancamento e l’orientamento nella ricerca di opportunità lavorative.
“Grazie alla cooperazione con Cna e la sua vicinanza alle aziende, Ecipar è l’intermediario ideale per l’incrocio di domanda e offerta di lavoro – afferma Amelia Grandi, amministratore delegato di Ecipar Ferrara – le imprese socie di Cna si rivolgono spesso a noi per ricevere supporto nella ricerca del personale ed Ecipar si impegna poi nel trovare i candidati più adatti agli specifici ruoli. Avere le due realtà nella stessa sede, sicuramente sarà un aiuto per velocizzare e semplificare i contatti tra Ecipar e le aziende”.
“Non solo attività di ricerca e selezione del personale, le imprese possono rivolgersi al nostro ente di formazione per una numerosa serie di servizi – spiega la responsabile operativa di Ecipar Ferrara Giulia Pellecchia – dall’analisi delle esigenze formative aziendali, alla ricerca delle opportunità di finanziamento messe a disposizione da bandi pubblici, ai percorsi di formazione tecnica di mestiere per arrivare ai corsi di aggiornamento spesso richiesti alle aziende per i propri dipendenti.”
Per conoscere tutti i servizi di Ecipar Ferrara è possibile consultare il sito web www.eciparfe.it
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com