Family Christmas Run, un ‘serpentone’ benefico per le vie di Copparo
Nella mattinata di sabato 20 dicembre si è tenuta l’ottava edizione della Family Christmas Run, la camminata benefica che come sempre riscuote un successo di partecipazione
Nella mattinata di sabato 20 dicembre si è tenuta l’ottava edizione della Family Christmas Run, la camminata benefica che come sempre riscuote un successo di partecipazione
Le pattuglie della Squadra Mobile e della Divisione Amministrativa hanno verificato l’applicazione corretta del nuovo quadro normativo introdotto con la legge 80 del 2025 che ha convertito il Decreto Sicurezza
Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani
I sindacati Nursing Up e Nursind esprimono "soddisfazione per il risultato raggiunto con la contrattazione integrativa 2025" nelle Aziende Sanitarie ferraresi
“Fai crescere il Bosco della Filatura”, adottando o regalando l’albero preferito. È questo l’appello lanciato attraverso il sito web di WOWnature per consentire a tutti gli interessati a contribuire alla nascita di un nuovo polmone verde alle porte di Copparo
Decesso per West Nile all’ospedale di Cona. A perdere la vita è stato un paziente di 88 anni, residente a Copparo, per una grave forma di encefalite che, come confermato dalle indagini di laboratorio, è riconducibile al virus trasmesso dalla puntura di una zanzara.
Il caso confermato è stato comunicato all’Azienda Usl di Ferrara che ha tempestivamente attivato l’indagine epidemiologica.
La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con altre persone infette. Infetta anche altri mammiferi, soprattutto equini, ma in alcuni casi anche cani, gatti, conigli.
Il periodo di incubazione dal momento della puntura della zanzara infetta varia fra 2 e 14 giorni, ma può essere anche di 21 giorni nei soggetti con deficit a carico del sistema immunitario.
La maggior parte delle persone infette – spiega il sito dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) – non mostra alcun sintomo. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri come febbre, mal di testa, nausea, vomito, sfoghi cutanei. I sintomi più gravi si presentano in media in meno dell’1% delle persone infette, in genere anziani o soggetti debilitati, e comprendono febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista, torpore, convulsioni, fino alla paralisi e al coma.
Non esiste una terapia specifica. Nella maggior parte dei casi, i sintomi scompaiono da soli dopo qualche giorno o possono protrarsi per qualche settimana. Nei casi più gravi è invece necessario il ricovero presso l’ospedale, dove i trattamenti somministrati comprendono fluidi intravenosi e respirazione assistita.
Tra le misure di prevenzione: l’attuazione rigorosa degli interventi di lotta antilarvale di competenza dei Comuni e l’intensificazione delle attività di controllo e sostegno alle attività effettuate dai privati, l’effettuazione di interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone (oltre le 200 persone) nelle ore serali in aree all’aperto.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com