Ostellato
21 Luglio 2022
Sentita e partecipata cerimonia dedicata all'indimenticato sindaco di Ostellato

San Giovanni di Ostellato intitola il centro sociale ricreativo ad Andrea Marchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ostellato ricorda Andrea Marchi

Domani alle 9.30 l'appuntamento è alle Vallette di Ostellato per una camminata con una guida ambientale nel ricordo di Andrea Marchi

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Soffocò il figlioletto di un anno. Ventidue anni per la mamma

Arriva una condanna per Amanda Guidi, la 31enne ferrarese accusata di omicidio volontario aggravato per aver soffocato e ucciso, nella nottata del 17 giugno 2021, all'interno della loro casa di via degli Ostaggi, il figlioletto di appena un anno che stava dormendo nel letto insieme a lei

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

San Giovanni di Ostellato. Il Centro sociale ricreativo di San Giovanni d’Ostellato è stato intitolato all’indimenticato ex sindaco Andrea Marchi.

La serata dedicata è andata assolutamente al di là dei crismi formali e burocratici, toccando picchi emozionali davvero con pochi eguali nel territorio ostellatese. Non ultimo, il fatto che il 19 luglio sarebbe stato proprio il giorno del compleanno di Marchi e la scelta di riunire tutti gli affetti in questa specifica data non è stata casuale.

Hanno fortemente voluto questa bella iniziativa i gruppi di volontariato del Centro anziani (Ancescao San Giovanni) e di Auser “La Bussola” Ostellato: numerosi, operativi e ben rappresentati dalle presidenti Nadia Piva e Marzia Martelli che hanno curato buona parte della logistica. Sono state più di un centinaio le persone che hanno partecipato prima alla Santa Messa – celebrata dal parroco, Luciano Domeneghetti – e poi alla piacevole cena svolta proprio dentro il Centro (sostenuta anche dall’azienda agricola Fri-El).

Prima di accomodarsi ai tavoli si è tenuta la sentita cerimonia d’intitolazione, con la nuova targa dedicata “all’amico Andrea” ben esposta di fianco alla porta d’ingresso. Oltre ai famigliari, ai cittadini, ai rappresentanti di altre associazioni locali (vedi Avis e Protezione Civile Avpco) hanno presenziato l’assessore regionale Paolo Calvano, i consiglieri Marcella Zappaterra e Marco Fabbri, la presidente di Ancescao Ferrara Milva Migliari, il sindaco Elena Rossi con il vice Davide Bonora, l’assessore Alessio Duatti e il presidente del consiglio comunale Flavio Pozzati.

Tanti gli amici di Andrea che hanno condiviso il momento: quelli d’infanzia e quelli conosciuti durante la lunga esperienza politica, con ampia rappresentanza dei colleghi giunti da tutte le parti del territorio provinciale. E’ il caso di sottolineare che parte del ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Ado e alla delegazione ferrarese per la ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com