Cronaca
14 Luglio 2022
Gli abusi riferiti all’assistente sociale dalla madre, ex compagna dell’imputato

Abusò del figlio di 6 anni. Condannato a 9 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara ospiterà i Mondiali di Rally Aereo 2025

Ferrara è pronta a ospitare i Campionati Mondiali di Rally Aereo 2025, in programma dal 30 agosto al 7 settembre prossimi. La città accoglierà per una settimana equipaggi provenienti da tutto il mondo, confermandosi ancora una volta come punto di riferimento per grandi eventi sportivi capaci di generare visibilità, partecipazione e ricadute concrete sul territorio

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Interno Verde festeggia la decima e ultima edizione a Ferrara

Ferrara custodisce gelosamente uno spettacolare patrimonio di giardini e cortili segreti. Un patrimonio che, grazie alla manifestazione Interno Verde, si metterà a disposizione della collettività: ferraresi e turisti sabato 10 e domenica 11 maggio potranno esplorare oltre 50 giardini, gentilmente aperti dai loro proprietari

Nove anni di reclusione per aver abusato del figlio di 6 anni. È la condanna che il tribunale di Ferrara ha emesso nei confronti di un uomo di 54 anni accusato di violenza sessuale pluriaggravata.

I fatti sono risalenti al 2014, ma la storia venne a galla solo tre anni dopo. Secondo la ricostruzione accusatoria, l’uomo avrebbe in più occasioni costretto il figlio ad avere rapporti di natura sessuale mentre erano in doccia o erano sul letto e a fare giochi sessualmente espliciti con l’uso di caramella dalle forme ambigue.

Il bimbo venne sentito anche in audizione protetta in incidente probatorio e considerato attendibile, ma alcuni dei fatti emersi inizialmente ‘scomparirono’ dal racconto. In udienza la madre ha riferito che il figlio le ha detto che dichiarò certe cose perché era piccolo e aveva inventato tutto. Anche su questi motivi si era innestata la richiesta della difesa – avvocato Enrico Segala – di assolvere il proprio assistito.

L’accusa pubblica invece, sostenuta dal pm Alberto Savino, aveva chiesto sette anni, richiesta cui si era associata la parte civile, rappresentata dall’avvocato Silvia Callegari.

Oltre alla pena detentiva, il giudice collegiale ha imposto un risarcimento di 50mila euro alla parte civile e l’interdizione dai pubblici uffici e dagli istituti giuridici della tutela e della curatela.

Le motivazioni della sentenza verranno depositate tra 90 giorni. Aspetta di leggerle l’avvocato Segale prima di chiedere appello. “La difesa – afferma il legale . si è sempre dimostrata collaborativa per giungere alla verità processuale. E, visto che in dibattimento la persona offesa ha ‘assolto’ il padre, aspettiamo di capire per quale motivo il tribunale non gli abbia creduto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com