Politica
13 Luglio 2022

Progetto Fe.ris. Via libera del consiglio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

(foto di Riccardo Giori)

La delibera relativa al progetto Fe.ris è stata approvata. Dopo le peripezie del giorno prima per farla slittare, non avendo la maggioranza i numeri sufficienti, ora la giunta Fabbri può brindare al primo via libera all’accordo di programma per trasformare in parcheggio e supermercato una zona di Viale Volano, ristrutturare a scopo commerciale l’ex Caserma di Cisterna del Follo e creare un ipermercato in via Caldirolo a ridosso delle mura per permettere a Esselunga di insediarsi in città.

Primo passo, si diceva. Perché ora la questione passerà al vaglio della Sovrintendenza (che, per ammissione dello stesso assessore Alessandro Balboni, non è stata ancora interpellata), a quello del consiglio provinciale (dovendo modificare, date le grandi dimensioni dell’ipermercato, il Piano del commercio provinciale) e infine quello della Conferenza dei Servizi.

Intanto però l’operazione ha avuto il pregio di far riprendere interesse alle vicende pubbliche da parte dei ferraresi. Sia lunedì (la prima seduta interrotta per “assenza di connessione” al momento del voto) sia quella di ieri vedevano gli spalti pieni.

Dopo l’illustrazione di Balboni è stato proiettato un video, opera di tecnici non del Comune, che ha illustrato tutti i pregi che potrebbe avere il progetto.In seguito è stato mostrato un secondo video. Si trattava di un intervento di Roberta Fusari risalente a un consiglio comunale del 2018 nel quale perorava un’operazione giudicata simile a quella attuale dalla giunta Fabbri.

Si trattava dell’area ex car-lux su via Volano, area privata dismessa che faceva parte del Piano Operativo Comunale perchè nel Piano Strutturale era prevista la sua trasformazione, “e questo vuol dire che è andata in approvazione in consiglio almeno 4 volte” (si difendeva ieri in consiglio l’ex assessora) con annesso bando pubblico, negoziazione pubblico-privata coinvolgimento di tutti tutti gli enti coinvolti. Qualcosa di diverso insomma da questa variante che porta cemento su un’area agricola.

Ma il video andato in onda in consiglio era stato preceduto da un battage del sindaco sui suoi canali social per demolire l’avversario prima della discussione in consiglio. Sindaco che questa volta comunque si è presentato ed è anche intervenuto prima delle dichiarazioni di voto.

Dopo la discussione, che ha bocciato l’emendamento di Azione civica sottoscritto da tutte le minoranze e ha rimarcato la coerenza dei tre cosniglieri leghisti ribelli (Francesca Savini, Luca Caprini e Katia Pignatti), si è passati alla conta dei voti.

È in questa sede che è intervenuta Paola Peruffo, la capogruppo di Forza Italia divenuta suo malgrado ago della bilancia per permettere alla giunta di avere i numeri vincenti.

E grazie al suo sì la delibera ha ottenuto la maggioranza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com